Photo Exhibition "Corpus in Fabula": il nudo di Eugenio Sinatra in 4ARTS Gallery

L'Exhibition fotografica ha come protagonista l'artista/fotografo palermitano Eugenio Sinatra, le cui sperimentazioni tecniche hanno spaziato per anni in diverse e composite direzioni interpretative e manipolatorie dei soggetti, ma anche delle componenti chimiche, e non, sfruttate al meglio per ottenere plasticità compositive e trasparenti fluidità cromatiche, con gusto personale e intensa passione per il medium.
Cianotipia e Vandickbrown sono, così, le due tecniche di stampa fotografica presenti in questa mostra. Tecniche plurisperimentate che danno volumetria, cromatica e tonale, attraverso l'acido tannico e/o il caffè, ottenendo caratteristiche artistiche uniche e irripetibili. Ogni pezzo è una vera, unica opera d'arte fotografica.
4Arts Gallery intitola questa sua prima esposizione fotografica dell'artista: "Corpus in fabula" per aver notato e aver voluto sottolineare una favolistica visione del corpo umano femminile, che diviene tramite atemporale in una connessione col sociale moderno e con l'antico e neoclassico vissuto del corpo femminile, fino a divenire nuovo strumento di comunicazione tra le anime e le realtà corporee comuni ad ognuno.
Un aspetto irreale, e nel contempo tangibilmente vivo e attuale, che conduce il fruitore delle sue opere verso il sogno visionario, ma anche verso la inconsueta carnalità materica che è fonte di desiderio sensuale ma anche di ispirazione effimera, di rispetto, e anche di profonda ricerca dialogica, animistica e sciamanica, con il mondo intero.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano