TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Pinùocchio": Rosario Palazzolo con il suo spettacolo allo Spazio Franco

  • Scena Nostra
  • Spazio Franco - Palermo
  • Dal 11 al 13 giugno 2019 (evento concluso)
  • 21.15
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto per lavoratori dello spettacolo), 6 euro (ridotto per under 25)
  • Info e prenotazioni chiamando il numero 389 1157684
Sul palcoscenico dello Spazio Franco, presso i Cantieri Culturali della Zisa di Palermo, va in scena da martedì 11 a giovedì 13 giugno "Pinùocchio" di Rosario Palazzolo, una riscrittura da Collodi nata dalla volontà di rischiare o, per usare le parole dell’artista palermitano, di “complicarsi la vita”.

Palazzolo affrontata la sfida attraverso un percorso laboratoriale che, a partire da febbraio, ha coinvolto sedici attori e che si inserisce perfettamente nell’ambito di "Scena Nostra", il focus sulla drammaturgia contemporanea made in Sicily, di cui questo debutto rappresenta un evento speciale.

"Pinùocchio" è un testo crudele che gioca col modello collodiano, amplificandone l’ambito allegorico. Racconta di una società feroce che ha annullato qualsiasi differenza in nome di una globalizzazione meschina e violenta, una società organizzata in tre gruppi che si dividono lo spettro delle possibilità: ci sono gli Ueducatori, coloro i quali plasmano le coscienze, insegnando il dispregio, l’intolleranza, l’acrimonia. I Tuiranni, che di quelle coscienze si prendono gioco, punendo chiunque scelga un percorso differente.

E gli Uindecenti, infine, che subiscono le angherie, gli ultimi, le ruote del carro di una società che non ha più un carro, che ha smesso di figurarsi un percorso, di assicurarsi un arrivo, che è sempre alla ricerca spasmodica di qualcuno da sottomettere, una società fondata sul potere coercitivo del più forte, del più furbo, del più ricco: gli unici che hanno trovato il modo di garantirsi un domani.

COSA C'È DA FARE