Pranzi, passeggiate e musica in piazza: alla scoperta del borgo più piccolo del Siracusano
Pista ciclabile nella Valle dell'Anapo - Cassaro (Siracusa)
Inoltre, proprio nella giornata di domenica mattina si può raggiungere Cassaro a bordo del bus gratuito che parte da Catania alle 8.30 (piazza Verga) e da Augusta alle 9.20. Per prenotare il viaggio gratuito in bus telefonare allo 091 7745575, tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00.
Il programma prevede un’esperienza di panificazione tradizionale seguita da un pranzo conviviale (clicca qui per prenotare il pranzo) sulle lunghe tavolate allestite nelle piazze delle rispettive chiese, con pane, pizze, scacce ripiene, olio della cultivar tonda iblea e prodotti a chilometro zero, il tutto accompagnato dalla musica dal vivo dei gruppi folk Scacciadiavoli (23 maggio) e Cantu e Cuntu (24 maggio).
In programma ci sono anche due passeggiate.
Sabato 23 maggio, al mattino, un facile trekking lungo l’ex linea ferrata dismessa negli anni Cinquanta, immerso nella Riserva naturale della Valle dell’Anapo, tra gallerie scavate nelle colline, il fiume “invisibile” e la necropoli di Pantalica.
Domenica 24 maggio c'è invece la visita al borgo-gioiello ricostruito dopo il terremoto del 1693, dalla Chiesa Madre a San Sebastiano fino a Sant’Antonio, con la sua volta ricca di stucchi dorati e affreschi, e la sosta a Palazzo Carfì con il suo museo tra paramenti sacri e antichi strumenti della banda storica.
Per prenotare il viaggio gratuito in bus telefonare allo 091 7745575, tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00
L’evento “Il borgo del pane” è parte del progetto "Sicilia che piace 2026", cofinanziato dall’assessorato per le Attività Produttive della Regione Siciliana.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




