LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Premio Internazionale Garofano d’Argento": a Catania il riconoscimento per i florovivaisti

Nove eccellenze al "Premio Internazionale Garofano d’Argento – Festa dei Fiori", uno dei riconoscimenti del settore florovivaistico più prestigiosi d’Italia, premio anche alla cultura, alla professionalità e alla sicilianità nel mondo, che sabato 14 settembre alle 20.30 si svolge al Palazzo della Cultura di Catania.

Tre i migliori operatori del comparto florovivaistico ai quali verranno assegnati i riconoscimenti: Marta Pizano, giornalista florovivaista di Bogotà, Premio Internazionale di Giornalismo, l’Azienda Florovivaistica Ambivere bergamasca di Monica e Giancarlo Locatelli, e Michelangelo Finocchiaro, floral designer di Aci Sant’Antonio, Premio Internazionale “Arte Floreale”.

Non solo però piante e fiori a ricevere la preziosa scultura. Protagonista del Premio anche il mondo della cultura: la scrittrice romana Rita Levi, l’attrice catanese Lucia Sardo, l’imprenditrice Giuliana Di Franco, jewels designer di Leonforte, Sergio Bonanzinga, docente di Etnomusicologia all’Università di Palermo, l’Azienda Agricola Arcoria di Giosuè e Vincenzo Arcoria, a Paternò, e Salvatore Piro, Direttore dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali di Roma.
Adv
L’obiettivo primario della manifestazione, giunta alla 45esima edizione – coorganizzata dall’Associazione “I Fiori di Giarre e dell’Etna”, presieduta da Maria Carmela Calì, e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, con il cofinanziamento della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia – è la promozione del Florovivaismo Etneo Siciliano per lo sviluppo sociale, economico, ambientale e turistico della fascia Jonico-Etnea e Siciliana.

L’evento, presentato da Maurizio Caruso, ospita anche una Gara di Arte Floreale regionale tra Fioristi Professionisti in collaborazione con il Sindacato Fioristi Confcommercio Sicilia e S.A.F Scuola Arte Floreale, ed una mostra fotografica sui fiori. Durante la serata non mancano i momenti di spettacolo, con la cantante costaricana interprete di grandi successi come "El pam pam" ed "El tipitipitero" Cecilia Gayle, e con la giovanissima catanese Ludovica Leotta.

COSA C'È DA FARE