FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Pupaccene e moffolette ma anche cosplay, giochi e artigianato: la festa dei morti a villa Filippina

  • Armi Santi 2019
  • Villa Filippina - Palermo
  • Dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Giovedì 31 ottobre dalle 16.00 alle 24.00, venerdì 1 e sabato 2 novembre dalle 10.00 alle 24.00, domenica 3 novembre dalle 10.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Info al numero 351 5263522
Balarm
La redazione
Dall'artigianato alla gastronomia, passando per giochi, film e sfilate: dal 31 ottobre al 3 novembre villa Filippina torna a celebrare la tradizionale festa dei morti con la seconda edizione di "Armi Santi".

Porte aperte, dunque, a grandi e piccini con un ricco programma di attività per tutti i gusti ma con un unico comune denominatore: mettere in risalto una festa tra le più antiche di tutta l'Isola, prezioso patrimonio da custodire e tramandare alle generazioni future.

Sotto i portici della villa settecentesca si può ammirare (e anche acquistare) il meglio della produzione artigianale locale, rigorosamente handmade, tra ceramiche dipinte a mano, monili, oggetti fatti a maglia, borse e pezzi unici da collezione, oltre a uno spazio dedicato ai vinili.

Ma se di tradizione si parla, non può mancare l'area dedicata al cibo con l'esposizione delle tradizionali Pupaccene (o Pupi ri Zuccaru), i biscotti dei morti, u cannistro e l'immancabile moffoletta, protagonista del "Moffoletta Day" di sabato 2 novembre.
Adv
La festa dei morti è un momento tanto atteso soprattutto dai bambini e per questo "Armi Santi" dedica ai piccoli ospiti della villa laboratori creativi, un'area dedicata ai giocattoli artigianali e un'area giochi con gonfiabili, un campo di miniature golf e un circuito di drift bike con le moto elettriche (da 4 a 12 anni).

Non solo tradizioni made in Sicily, ormai la nostra festa dei morti incontra ogni anno Halloween, e lo fa anche a villa Filippina con la Notte Horror (giovedì 31 ottobre a partire dalle 20.30) che prevede la proiezione di due "spaventosi" film e la sfilata in costume aperta liberamente a tutti.

Altra novità di quest'anno è l'area dedicata al cosplay e ai giochi, protagonista dell'Halloween Nerd Fest dell'associazione Videogamina con sfilate, contest, conferenze e presentazioni.

La sera del 2 novembre, infine, sulle note dello swing e della bossa nova: ad animare la serata sono i J-Azz, quintetto formato da Marco Rausei alla voce, Davide Ciani alla chitarra, Jack Lucchese alla tromba, Massimo Calì al basso e Piero Venturella alla batteria.

"Armi Santi" è organizzata dall'associazione Artigianando e dall'associazione Urania, in collaborazione con QpMedia&Pubbliche Relazioni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE