LIBRI, FILM E INCONTRI

Raccontare la storia alle nuove generazioni: il libro "Lotta alle mafie" nel cuore di Catania

  • Pubblicato il
    22 settembre 2026

Raccontare le mafie alle nuove generazioni senza semplificare la complessità della storia, ma trovando parole capaci di raggiungere i ragazzi.

Trasformare la memoria in conoscenza, la conoscenza in consapevolezza e la consapevolezza in responsabilità.

È questo lo spirito che anima "Lotta alle mafie. Antologia di voci per raccontare la mafia ai ragazzi", volume che viene presentato giovedì 24 settembre alle 18.00 presso la Pinacoteca Nunzio Sciavarrello (già Chiesa San Michele Minore), in piazza Manganelli a Catania.

Un incontro pubblico dedicato alla memoria, alla legalità, alla responsabilità e al ruolo fondamentale dell'educazione nella costruzione di una società libera dalle mafie.

A dialogare con il pubblico, alcuni dei coautori dell'opera: Sebastiano Ardita, Antonio Ingroia, Luana Ilardo, Chiara Frazzetto, Simona Barberio e Giovanni La Perna. Modera Daniela Costanzo.

COSA C'È DA FARE