FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Ragazzi e famiglie alla scoperta di riciclo e consumo consapevole: il "PalaComieco" fa tappa a Siracusa

  • Piazzale Pantheon - Siracusa - Vedi mappa
  • Dal 21 al 24 marzo 2019 (evento concluso)
  • Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
  • Gratuito
  • Info e prenotazioni sul sito web dell'iniziativa
Balarm
La redazione

L'interno di uno dei padiglioni del PalaComieco

Arriva in piazzale Pantheon a Siracusa - da giovedì 21 a domenica 24 marzo - "PalaComieco", una struttura itinerante che propone 200 metri quadrati di interattività per avvicinare scuole e famiglie ai temi del riciclo, della raccolta differenziata di qualità e del mondo degli imballaggi legati al consumo consapevole.

La struttura è a ingresso libero dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Con l’ausilio di filmati, quiz, pannelli e schede esplicative, i visitatori vengono accompagnati alla scoperta del ciclo del riciclo di carta e cartone.

Nella struttura, divisa in tre padiglioni, il cartone è protagonista indiscusso; sono di cartone le pareti, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi "scatoloni"; sono di cartone anche le installazioni interne che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.
Adv
All’interno delle grandi "scatole di cartone" si impara giocando: le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura.

Si parte dalla scoperta dei diversi tipi di carta e imballaggi, da toccare con mano in una galleria di "ritratti" che ne raccoglie le varie tipologie, per passare poi al secondo padiglione sul funzionamento delle fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone (da sperimentare con delle speciali postazioni interattive) e, infine, al terzo padiglione che illustra i benefici del riciclo di carta e cartone. 

L’iniziativa rientra nell'ambito della seconda edizione del "Mese del Riciclo di carta e cartone", la campagna nazionale promossa da Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica insieme a Federazione della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio di ANCI, Progetto Economia Circolare di Confindustria, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia e Regione Sicilia.

Ecco le prossime tappe del tour: dal 28 al 31 marzo ad Acireale; dal 4 al 7 aprile ad Alcamo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE