FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Real Verde": incontri e visite guidate gratuite alla scoperta dei Giardini Reali di Palermo

  • Palazzo dei Normanni - Palermo
  • Dal 1 al 3 giugno 2018 (evento concluso)
  • Dalle 08.15 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)
  • Ingresso gratuito (tutti gli eventi di Real Verde). L'ingresso al Complesso Monumentale Palazzo Reale costa 12 euro intero e 10 euro ridotto (con visita alla mostra, cappella palatina, appartamenti e giardini)
  • Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito web della Fondazione Federico Secondo o telefonare ai numeri 091.6262833

     
Balarm
La redazione

I giardini reali di Palermo al tramonto

Un modo per conoscere i Giardini Reali di Palazzo dei Normanni, anima verde nel cuore di Palermo, e allo stesso tempo andare alla scoperta di alcuni degli alberi più significativi della città: dal venerdì 1 a domenica 3 giugno l'appuntamento è con "Real Verde".

La manifestazione (leggi il programma) è il preludio all’apertura definitiva dei Giardini Reali, che per l'occasione saranno visitabili a pagamento dalle 8.15 alle 21 (con ultimo ingresso alle ore 20). Per tre giorni sarà possibile partecipare a tanti incontri, fare trekking naturalistico urbano e scoprire la città con visite guidate, il tutto a ingresso gratuito.

Ogni giorno alle 17 si terrà una visita guidata gratuita ai Giardini Reali con Manlio Speciale, curatore dell’Orto Botanico. Venerdì 1 giugno alle ore 18 è in programma un meeting su "I Monumenti della Natura: uno straordinario patrimonio culturale e naturale" con un ospite d’eccezione: il poeta e scrittore Tiziano Fratus, che ha coniato il concetto di homo radix e si definisce “cercatore di alberi”.
Adv
Sabato 2 giugno alle 9 è invece in programma il trekking naturalistico urbano cn il proessore Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico di Palermo che illustrerà le piante monumentali che si incontreranno durante il percorso: si parte dalla Fossa della Garofala (appuntamento davanti al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Ed. 4, Viale delle Scienze) e si prosegue per i Giardini Reali di Palazzo dei Normanni, il Platano di via Merlo, Ficus di Villa Garibaldi, Platani di Goethe di Villa Giulia, Orto Botanico.

Esperti, studiosi e istituzioni, parteciperanno alla manifestazione: tra gli ospiti si contano Gianfranco Miccichè, presidente dell’ARS, Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II, Paolo Inglese, direttore del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo, Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, Giuseppe Barbera, docente di Colture Arborea all’Università degli Studi di Palermo.

L’evento è organizzato da Ars, Fondazione Federico II e Legambiente nell’ottica di una sempre più costante attenzione per i temi del turismo sostenibile, con la preziosa collaborazione interistituzionale del Simua (Sistema Museale d’Ateneo) dell’Università di Palermo e specifico riferimento all’Orto Botanico.

Nei tre giorni di "Real Verde" resteranno aperti fino alle 21 anche la Cappella Palatina e la mostra "Sicilië, Pittura fiamminga".

Costi. Tutte le iniziative (visite guidate ai Giardini, meeting e trekking urbano) sono a ingresso gratuito. L'ingresso al Complesso Monumentale Palazzo Reale è di 12 euro intero e 10 euro ridotto (con visita alla mostra, cappella palatina, appartamenti e giardini). 

L'ingresso all'Orto Botanico è a pagamento (6 euro), ma presentando alla biglietteria il biglietto del Complesso Monumentale Palazzo Reale - Cappella Palatina si usufruirà di una riduzione.

Per informazioni dettagliate e conoscere ulteriori riduzioni è possibile consultare il sito web della Fondazione Federico Secondo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE