MOSTRE

HomeEventiMostre

"Rebus in Fabula", personale pittorica di Michelangelo JR Gandini a Modica

  • Toni Pellegrino Art - Modica (Rg)
  • Dal 20 dicembre 2018 al 26 gennaio 2019 - Evento concluso
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Toni Pellegrino e Michelangelo JR Gandini

Torna l’arte pittorica da Toni Pellegrino con "Rebus in fabula", personale di Michelangelo JR Gandini, un progetto artistico in continua evoluzione nato dall’amicizia tra l'artista e il gallerista, ospitato nell’aprile scorso nel salone di Catania e adesso esposta a Modica fino a sabato 26 gennaio. 

C’è uno spazio bianco: il campo di battaglia sul quale Gandini – (Fluxer di seconda generazione) - deposita tracce, ricordi, indizi di un grande sogno a occhi aperti. Matita, biro e tempera formano la. Una strada suburbana si snoda sulla tela, c’è la traccia di un bicchiere e il profilo di un’ombra inquieta. La casa, sempre presente e semp

re assente, è l’evocazione di una domesticità inarrivabile. Una sedia. La noia. La lentezza del tempo uguale a se stesso è risucchiata dal biancore della tela.

La quotidianità si trasfigura nella visionarietà dell’arte. Le opere aprono paesaggi mentali da scoprire lentamente. Per capirne il percorso ci si pone come davanti a una scacchiera. E comincia la partita. Eppure il gesto è veloce, illuminato da un lampo. È un gesto jazz che risente degli echi di musicisti, poeti, artisti, avventori e amici che Michelangelo ha amato e coltivato nel proprio fare.

Il legame con la politica e l’economia allaccia l’intima visione di impalpabili presenze al contesto della cronaca contemporanea. Ma l’opera non è solo l’insieme delle tensioni nella tela. Quelle stesse tensioni si manifestano nella performance che ricrea, al contempo, magistralmente ambiti

privati e scene della vita pubblica. Metafore e allegorie s’impongono proprio sullo spazio bianco. E lo spazio bianco è l’immensa tela della vita.

Pittore, scultore, autore, musicista e performer, Michelangelo JR Gandini ha eletto come tema della propria indagine artistica tutto ciò che è legato alla sopravvivenza: la noia, l’economia, lo stato sociale. Ha esposto - e si è esibito - in teatri e gallerie in Italia e nel mondo. Tra gli altri, hanno scritto di lui: Achille Bonito Oliva, Philippe Daverio, Tommaso Trini, Alan Jones e Andrea G. Pinketts.

Toni Pellegrino Art

Via Resistenza partigiana 259 - 97015 Modica (Rg)
Vedi mappa

eventi consigliati