FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Ricca, appetitosa e tipicamente siciliana: nel cuore di Bagheria torna la "Sagra della Sfincia"

  • Corso Umberto I - Bagheria (Pa) - Vedi mappa
  • 17 marzo 2019 (evento concluso)
  • Dalle 17.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Le tipiche sfincie di San Giuseppe

Il cuore di Bagheria si anima di sapori e profumi della tradizione: domenica 17 marzo il corso Umberto ospita la 17esima edizione della "Sagra della Sfincia", in occasione della solennità del Patriarca San Giuseppe.

Ed è proprio alla festa liturgica che è legata la produzione di questo tipico dolce siciliano, che oggi però si può trovare nelle pasticcerie durante tutto l'anno.

Un dolce dall'origine molto antica, probabilmente evoluzione dei darinacei e dei dolci arabi o persiani che venivano anticamente fritti nell'olio. Da piatto umile qual'era, oggi la sfincia è un dolce ricco e appetitoso con il suo ripieno di crema di ricotta, i coriandoli di pistacchio e la scorza agrumata candita.

A partire dalle 17.30 si potranno assaporare le sfincie dei pasticceri della città, con l'accompagnamento musicale del gruppo folkloristico Sicilia Bedda e momenti di intrattenimento e animazione per i bambini.

L'evento è organizzato dalla Confraternita Patriarca "San Giuseppe" di Bagheria con il patrocinio gratuito del Comune di Bagheria e con la collaborazione dell'associazione La Piana d'Oro e della Pro Loco "Città delle Ville" di Bagheria.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE