MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Schubert, Čajkovskij e Prokof'ev: Enrico Dindo con l'Orchestra Sinfonica Siciliana

  • Stagione concertistica Orchestra Sinfonica Siciliana 2019/20
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 14 al 15 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Venerdì alle 21.00, sabato alle 17.30
  • Da 12 a 25 euro
  • Biglietti acquistabili presso il botteghino del Politeama Garibaldi (da lunedì a sabato 09.30-16.30, domenica 09.30-13.30) e da un'ora e mezza prima dell'inizio del concerto oppure online sul circuito Vivaticket. Info al numero 091 6072532
Balarm
La redazione

Il violoncellista Enrico Dindo

Ventinove concerti in abbonamento, il concerto di Natale e quello di Capodanno, quattro concerti per famiglie e una stagione dedicata alle scuole: la 61esima stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, in programma da ottobre 2019 a maggio 2020 e a cura del direttore artistico Marcello Panni, profuma d'internazionalità (ne abbiamo parlato qui).

«Un violoncellista di straordinarie qualità, artista compiuto e musicista formato, possiede un suono eccezionale che fluisce come una splendida voce italiana»: così il grande Mstislav Rostropovich descrisse Enrico Dindo, protagonista del concerto di venerdì 14 e sabato 15 febbraio.

Violoncellista e direttore d'orchestra tra i più apprezzati della sua generazione, Enrico Dindo dirige l'Orchestra Sinfonica Siciliana nella Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert, nelle Variazioni su un tema rococò op. 33 per violoncello e orchestra di Pëtr Il'ič Čajkovskij e nella Sinfonia n.1 in re maggiore op.25 "Classica" di Sergej Sergeevič Prokof'ev.
Adv
Figlio d’arte, Enrico Dindo inizia a sei anni lo studio del violoncello, perfezionandosi con il maestro Antonio Janigro fino al 1997, anno in cui conquista il Primo Premio al Concorso "Rostropovich" di Parigi.

Da quel momento inizia un’attività da solista che lo porta ad esibirsi con le più prestigiose orchestre del mondo come la BBC Philharmonic, la Rotterdam Philarmonic, l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, la Tokyo Symphony Orchestra, la Filarmonica della Scala, la Filarmonica di San Pietroburgo, la London Philharmonic Orchestra, la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, la Toronto Symphony, la Gewandhausorchester Leipzig Orchestra e la Chicago Symphony.

Lavora al fianco dei più importanti direttori d'orchestra del mondo tra i quali Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Yutaka Sado, Paavo Jarvj, Valery Gergev, Yuri Temirkanov, Riccardo Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE