LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Sette appuntamenti con gli "Amici del libro al Salinas": la rassegna dedicata a Vito Planeta

Balarm
La redazione

In alto da sinistra: Evelina Santangelo, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, Franco Lorenzoni, Fulvio Abbate, Emiliano Morreale ed Enrico Franceschini

Giunge alla sua seconda edizione la rassegna letteraria Amici del libro al Salinas, ideata da Lia Vicari, già direttrice della libreria Feltrinelli di Palermo e da Caterina Greco, direttrice del Museo Regionale Antonino Salinas.

Una rassegna - realizzata in collaborazione con CoopCulture - si svolge nel museo palermitano dal 19 marzo al 25 maggio 2023 per un totale di 7 appuntamenti, tutti dedicati alla memoria di Vito Planeta, produttore di vini dell’omonima cantina siciliana e promotore culturale, scomparso prematuramente, lo scorso 19 febbraio, all’età di 57 anni.

La rassegna, infatti, si apre proprio il 19 marzo, ad un mese esatto dalla morte di Planeta. Il primo appuntamento è con il critico cinematografico Emiliano Morreale, che alle 11.30, presenta il suo nuovo libro “L’ultima innocenza” (Sellerio editore).

Il 26 marzo, sempre alle 11.30, la rassegna prosegue con Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone e il loro nuovo libro “Chi si ferma è perduto” (Sellerio editore). 
Adv
Il 13 aprile, alle 18.00, direttamente da Londra, il giornalista Enrico Franceschini presenta “Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia” (Baldini+Castoldi). 

Il 20 aprile, alle 17.30 Franco Lorenzoni presenta "Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli” (Sellerio editore).

Il 27 aprile, sempre alle 18.00 Fulvio Abbate "Lo scettro" (La Nave di Teseo). Un ritratto impietoso della mediocrità che ci circonda.

Il 12 maggio, alle 18.00, invece, la rassegna dedica una giornata con un omaggio speciale in occasione del centenario dalla nascita della poetessa Maria Wisława Anna Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996 (Adelphi).

La rassegna si conclude il 25 maggio, alle 18.00, con la scrittrice palermitana Evelina Santangelo “Il sentimento del mare” (Einaudi). Un libro che si dipana tra vicende e avventure che custodiscono sempre qualcosa di epico, mitico ed estremo, dove il mare restituisce storie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE