FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Si chiama "U' Fistinu Off": gli eventi collaterali del 398mo Festino di Santa Rosalia

  • Vari luoghi - Palermo
  • Dal 10 luglio al 4 settembre 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito (10 euro solo per l'evento del 13 luglio a Villa Filippina), (3 euro ingresso Palazzo Costantino-Di Napoli)
Balarm
La redazione

Fuochi d'artificio durante un festino di Santa Rosalia (foto di @fano80)

Il Festino di Santa Rosalia si "sdoppia".

Ecco qui il fitto calendario di eventi collaterali che è stato chiamato U' Fistinu Off

10 luglio - 4 settembre 2022

Museo Etnografico Giuseppe Pitrè, Cappella del Marvuglia
"A Santuzza". Santa Rosalia nelle collezioni del Museo Pitrè".

11-15 luglio 2022
Sala delle Verifiche, Complesso monumentale dello Steri
"Video installazione di Fabiano Ventura: Sulle tracce dei ghiacciai". Associazione Sole Luna - un ponte tra le culture.
Sulle tracce dei ghiacciai è un progetto fotografico-scientifico che coniuga comparazione fotografica e ricerca scientifica al fine di divulgare gli effetti dei cambiamenti climatici grazie all’osservazione delle variazioni delle masse glaciali negli ultimi 150 anni. Il progetto rappresenta il più ampio archivio esistente di fotografia comparativa sulle variazioni delle masse glaciali; è stato ideato e realizzato dal fotografo Fabiano Ventura in collaborazione con uno staff tecnico-creativo ed è supportato da un Comitato scientifico internazionale. 
Adv
13 luglio 2022 ore 19.00
Piazza Politeama
"Nessuno tocchi Rosalia"
Associazione Le Onde Onlus contro la violenza sulle donne
Portiamo un fiore per sostenere le donne che escono dalla violenza e per ricordare le donne vittime di femminicidi. Saranno 103 le sagome che disegneremo sulla piazza. Invitiamo le cittadine ed i cittadini a portare un fiore che verrà deposto su ogni sagoma in memoria delle vite delle donne vittime di femminicidio e delle loro figlie e dei loro figli resi orfani. Per non dimenticare che le donne possono chiedere aiuto e che dalla violenza si può uscire.

13 luglio 2022 
Scuola dell' infanzia comunale Polo educativo sperimentale Giuseppe Di Matteo
"A picciridda Rosalia". Progetto "La Cittadella dell' Infanzia" ente capofila del progetto ASAM soc. coop. soc.L'attività culturale nell' infanzia rappresenta una delle discipline educative che rientra nei piani dell' offerta formativa, pertanto in occasione del 398° festino di Santa Rosalia abbiamo pensato di aprire al territorio il polo educativo sperimentale G. Di Matteo che attraverso attività ludico didattiche e narrative proposte e realizzate da docenti/educatori dei servizi educativi pubblici/privati cittadini, offriranno ai bambini e alle famiglie della città di Palermo una giornata all' insegna della cultura e della tradizione.

13 luglio 2022 ore 21:30
Villa Filippina - Associazione Ditirammu
"A Munti Piddirinu c’è na rosa. Triunfu di Santa Rosalia".
Canti e memorie popolaridi Vito Parrinello e Rosa Mistretta, Regia di Elisa Parrinello, con Elisa Parrinello, Giovanni Parrinello, Massimo Vella, Rosalia Raffa, Stefania Blandeburgo, Turi Scandura, Nico Podix, Virginia Maiorana, Piero Tutone, Carlo Di Vita, Noa Flandina, Noa Blasini, Giuseppe Vella, Rosanna Vella. Con la partecipazione di Maurizio Bologna. Suggestivo e magico, un trionfo dedicato alla religiosità popolare, una performance storica che richiama ogni anno centinaia di palermitani.
Lo spettacolo è organizzato con la collaborazione di Parco Villa Filippina.
Biglietto 10 euro

13-30 luglio 2022
Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo. 
Vetrine di Palazzo Belmonte Riso
Esposizione dei modelli del Carro Trionfale degli autori Kounellis, Chiarenza, Zingales, Lupo

13 luglio 2022 ore 21
Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, Palermo
"Pellegrina sugnu. Omaggio a Santa Rosalia"
L'appuntamento della XI Stagione concertistica MusicaMente con l'Arianna Art Ensemble.
Sul palco le straordinarie Elisa Barucchieri, Elena Pistillo , Martina Licari con Maurizio Maiorana e l'Arianna Art Ensemble (Francesco Colletti, Federico Brigantino, Andrea Rigano, Giorgio Chinnici, Paolo Rigano, Cinzia Guarino). Libretto e regia di Fabrizio Lupo, musiche di Paolo Rigano, Maurizio Maiorana, e Giovanni Sollima.

13 - 30 luglio 2022
Palazzo Belmonte Riso
"Il carro, trionfo di Santa Rosalia" (video, durata 6:10)"
Settimana delle Culture, in collaborazione con Rotary Palermo EstIl video, curato da Giacomo Fanale e fruibile dai monitor collocati al Museo Riso, presenta con brevi testi e numerosissime immagini alcuni dei carri trionfali che hanno sfilato in occasione del Festino della Patrona Santa Rosalia. Dal primo carro realizzato nel 1686 su progetto di Paolo Amato, le immagini scorrono fino ad anni recenti, documentando con le foto realizzate da Antonio Ferrante dal 1997 al 2019 gli anni più recenti del Festino fino alla sua interruzione dovuta alla pandemia.

13 luglio 2022 ore 18.00
Botteghe Letterarie
via Collegio Giusino (di fronte la chiesa del SS. Salvatore)
La Via dei Librai in collaborazione con la Libreria ZaccoPresentazione dell'albo illustrato "Federico II il bambino che divenne Imperatore" di Gino Pantaleone, illustrazioni di Monica Saladino. Edizioni Ex Libris.
Intervengono insieme agli autori la prof.ssa Maria Teresa Cannistraro, la prof.ssa Bruna Perricone e l'editore Carlo Guidotti. L'albo illustrato ripercorre la straordinaria vita di Federico II di Svevia, lo stupor mundi, che con le sue opere fu protagonista in Italia e nel mondo, di arte, di cultura e di pace. 

13 – 24 luglio 2022 
Palazzo Costantino Di Napoli
"Ex voto. Artisti per Rosalia"
Un unico flusso d’arte che come un abbraccio entra nel diruto Palazzo Costantino Di Napoli e si srotola tra le sale sbreccate, le porte rimosse, le finestre senza più vetri, per fermarsi sotto il grande affresco del Velasco, potentemente sopravvissuto; e da lì, abbandona Palazzo Costantino e si insinua dentro l’attiguo Palazzo Di Napoli, uno dei quattro Canti del Teatro del Sole. L’abbraccio dell’arte che si mette sotto la protezione della Santuzza, una grande collettiva di 87 artisti riuniti in dodici progetti, sotto il titolo Ex voto. 

Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21. Il 13 luglio apertura fino a mezzanotte; il 14 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20,30
Ingresso: via Maqueda 217  - Coupon 3 euro sul sito www.leviedeitesori.com

14 - 15 luglio
Loggiato San Bartolomeo
Videomapping "Utopia"
Ispirato alla prima antologica dell’artista e designer giapponese Kazumi Yoshida a cura di Paola Nicita, in corso al Loggiato San Bartolomeo. 
A partire dalle 21.30 di giovedì 14 e venerdì 15 luglio, la facciata dell’edificio seicentesco, si trasforma in una grande tela, in cui gli animali fantastici della Fontana di Piazza Pretoria, le suggestioni della Palazzina Cinese, i fiori e le piante disegnati da Kazumi escono dallo spazio espositivo per donarsi alla città.

14 - 30 luglio
Quattro Canti, piazza Vigliena 
"Rosa, Rosae, Rosalia".
L’installazione delle opere dell’artista Domenico Pellegrino dal titolo Rosa, rosae, Rosalia si ispira alla leggenda che vede protagonista la Santa patrona di Palermo. 

14 luglio - 4 settembre 2022
Chiostro della Chiesa di Santa Caterina
Arteventi di Stefania Morici- Rosalia, Speculum meum!
Un’installazione site-specific che gioca e fa riflettere sul concetto di identità e di appartenenza. Nello specifico il progetto consiste nel posizionamento all’interno del Chiostro di Santa Caterina di grandi sagome di uomini e donne che renderanno omaggio alla Santuzza tanto amata dai palermitani.

14 luglio - 31 ottobre 2022
"Ex photo. Momentanee di vita quotidiana". 
Da un’idea del Festival delle letterature Migranti, del Centro Internazionale di Fotografia e della Palermo Film CommissionEx photo, promossa da Festival delle letterature migranti, dal Centro internazionale di fotografia Palermo e dalla Palermo Film Commission, è un invito aperto a tutti i cittadini ad inviare istantanee che abbiano come soggetti, la quotidianità fatta di momenti semplici e affetti, siano essi personali o rappresentati, istantanee che sottolineino la gratuità e la sacralità di questo sentimento, sia nella sua manifestazione terrena che spirituale.

Notte tra il 14 e 15 luglio 2022 (dopo i giochi di artificio) 
Santa Maria dello Spasimo 
Associazione Siciliana Amici della Musica - Palermo.
Il brano è stato composto nel 1995 per la riapertura della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo e da allora è stato eseguito in tutta Italia, in Europa, in Asia e negli Stati Uniti d’America.

16 luglio ore 18.00
Botteghe Letterarie
Presso il Bar Tabacchi Federico II (di fronte la Cattedrale)La Via dei Librai in collaborazione con la Libreria ZaccoPresentazione del libro "Come mafia non comanda, inchiesta sulla morte di Vincenzo Spinelli, un martire civile" di Vincenzo Ceruso, Di Girolamo Editore. Intervengono insieme all'autore le figlie dell'imprenditore Valeria e Tiziana Spinelli, modera il giornalista Roberto Greco. Il libro ricostruisce la storia di questo eroe civile, ucciso dalla mafia nel 1982, attraverso documenti inediti e colloqui con i familiari e con il magistrato che seguì il processo di primo grado.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE