FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Si torna ad "abbanniare" in Vucciria: un mercatino dell'artigianato di Natale diventa appuntamento fisso

  • La Vucciria - Palermo
  • 21 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 22.00
  • Gratuito

Il mercato della Vucciria

Un mercatino dentro la piazza della Vucciria con artigiani e prodotti locali tra i banchi storici di frutta, verdura e le famose macellerie. Anche sullo storico mercato di Palermo scende lo spirito del Natale e grazie al Comitato Vucciria si anima di artigiani e associaizioni, ma anche putìari e artisti. Il "Vucciria Marchet" è il mercatino di Natale intervallato da eventi per grandi e piccini.

Tanti stand compariranno a partire da sabato 21 dicembre lungo via Argenteria, nel cuore del centro storico, ai piedi del famoso Genio di Palermo, in piazzetta del Garraffo. Il "Vucciria Marchet" ha lo scopo di restituire una nuova vita a un'area di Palermo che ha conosciuto nei secoli tanta gloria e che ha bisogno oggi più che mai di essere ripopolata nella sua veste più viva: un vero mercato che possa appassionare tutti. 

«Vogliamo che questo mercato diventi un appuntamento fisso mensile - spiega Federico Urso, fondatore dell'associazione PiùVucciria - ci piace l'idea di essere accanto a chi ha i banchi in quel quartiere da sempre e per questo vogliamo che il nostro mercato sia aperto in contemporanea con quello storico. Vorremmo che i commercianti capiscano l'importanza di una proficua collaborazione per la rinascita del quartiere».
Adv
Tra le tante realtà che esporranno i loro prodotti ci sono: "La bottega del genio", "Gharraf", "Ecologica Palermo", "Artìa - creazioni artigianali", "Spazio Colla", "Apicoltura Di Chiara Miele Biologico", "Mastro Focaccina", "Cotti in Fragranza", "Azienda Bio Francesca Noto" e "La Vecchia Mannara".

Animeranno il mercatino, con giochi ed intrattenimento per i più piccoli e le loro famiglie: "Le Giuggiole", il circolo Arci che accoglie idee e persone con la volontà di allargare gli orizzonti dei più piccoli e delle loro famiglie attraverso l'arte, la cultura e la condivisione. E "Palma Nana", una cooperativa che dal 1983 è impegnata nell'ambito dell'educazione ambientale e del turismo responsabile. 

«Continua la rigenerazione che viene attivata dai residenti e dai commercianti in vari quartieri - dice Massimo Castiglia, presidente della prima circoscrizione - anche questa è una lodevole iniziativa che punta alla rinascita e al rilancio di uno dei cuori pulsanti della città: la Vucciria. Dopo il 12 gennaio dovrebbe arrivare la definitiva pedonalizzazione di tutta l'area, attesa da tanto tempo».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE