LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Sorseggiando Marsala nei salotti dei Whitaker: le nuove stanze aperte a Villa Malfitano

  • Villa Malfitano Whitaker - Palermo
  • 22, 29 maggio 2022
    5 giugno 2022 (evento concluso)
  • Dalle 11.00 alle 18.00
  • 12 euro
  • Biglietti acquistabili online (durata visita 40 minuti). Non accessibile ai disabili. Per maggiori informazioni chiamare al numero 091 7745575 (dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Villa Malfitano Whitaker a Palermo

Una domenica sulle tracce dei Whitaker, tra saloni e giardini della loro residenza più esclusiva, degustando dell'ottimo Marsala con la guida di un esperto.

Tutte le domeniche del Genio di Palermo, il Festival primaverile organizzato insieme all’Università degli Studi di Palermo, è possibile partecipare a una visita esclusiva a Villa Malfitano Whitaker.

Da domenica 22 maggio (con repliche il 29 maggio e il 5 giugno), dalle 11.00 alle 18.00, si può ammirare l’affascinante dimora neo-rinascimentale realizzata tra il 1885 e il 1889 dall’architetto Ignazio Greco su commissione di Joseph Whitaker, inglese stabilitosi a Palermo, un vero genio imprenditoriale che con il prozio Benjamin Ingham, si diede alla produzione e commercio del vino Marsala, esportandolo in tutto il mondo.

La visita di Villa Malfitano è una vera esperienza, ma per questa edizione neonata del Genio di Palermo si aggiungono anche nuove sale aperte da pochissimo al pubblico: in particolare sarà visitabile la stanza che ospitò per anni la dama di compagnia della fascinosa Tina Scalia, moglie di Joseph Isaac Spadafora Whitaker, per tutti Pip, archeologo e ornitologo.
Adv
Lilian Moneypenny – che nella storpiatura locale era diventata Nannypenny – era rigida, inglese, e restò sempre al fianco della sua padrona: la sua stanza, comunicante con quella di Tina Scalia, ospita anche un armoire da cui sbucano velette, cappellini leziosi, guanti, pochette, un bavero di volpe e persino un casco da esploratore che probabilmente Tina indossava quando accompagnava il marito nelle esplorazioni all’isola di Mozia.

Dalla stanza di miss Nannypenny si passa alla camera di Tina Scalia e, attraverso una porta celata nell’armadio, alla stanza di Pip, piccola e austera. Al primo piano è anche esposto il ritratto dell’amatissimo Tuffy-Too il cagnolino di casa che è sepolto in giardino: il dipinto è firmato da Eleonora Ragusa, il nome che assunse O’Tama Kiyohara al suo arrivo in Italia, quando sposò lo scultore Vincenzo Ragusa.

La visita si conclude con una degustazione di Marsala stravecchio della cantina Curatolo Arini, nata nel 1875 dal giovane Vito Curatolo che ebbe il coraggio di sfidare le grandi famiglie produttrici di Marsala. Verrà così raccontata la storia di questo vino dolce sia superiore secco che superiore dolce, invecchiato 5 anni, ma sempre con l’inossidabile etichetta con la “Damina” creata nello studio di Ernesto Basile.

Il programma completo del Genio di Palermo è consultabile online sul sito della manifestazione. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE