LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Sotto il nespolo": a Valverde cinque serate dedicate ai libri per dialogare con scrittori, autori e artisti

  • Sotto il nespolo
  • TerSicula, Via Calì 36 - Valverde (Ct) - Vedi mappa
  • 9, 16, 24, 28 luglio 2021
    4 agosto 2021 (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito
  • Prenotazione obbligatoria inviando una email a segreteria@tersicula.it
Sono cinque gli appuntamenti in programma per la nuova edizione della rassegna letteraria "Sotto il nespolo", promossa e organizzata dall'associazione culturale TerSicula che prevede anche momenti e spazi dedicati alla poesia, alla scultura e alla pittura.

Come di consueto le serate si svolgono nella sede dell'associazione, in Via Calì 36, a Valverde (Ct), sotto un bellissimo albero di nespolo, simbolo storico degli incontri e prima dell'inizio di ogni evento sarà offerto un rinfresco dal ristorante valverdese Masseria Carminello, con cocktail di benvenuto alle 20.30.

Si inizia venerdì 9 luglio con una serata dedicata a Franco Battiato tra musica, poesia e filosofia. Ospiti del primo incontro il cantautore Vincenzo Spampinato, autore del libro "Fioriranno i mandorli sulla luna" (Carthago), e Don Orazio Barbarino, amico spirituale del grande maestro scomparso. I due ospiti dialogheranno con Rosario Filippo Tomarchio, presidente di TerSicula.
Adv
Si prosegue venerdì 16 luglio con la scrittrice Giusi Liuzzo per la presentazione del suo ultimo libro autobiografico "Dal verde al viola. I colori di una vita" (Carthago edizioni). Nel testo l'autrice assegna un colore ad ogni capitolo della sua esistenza scandita da tre fasi importanti. Dialoga con l’autrice Rossana Epaminonda, vice presidente di TerSicula con gli interventi musicali di Annalisa Caruso.

Sabato 24 luglio sarà la volta della scrittrice Simona Lo Iacono per presentare il romanzo "La tigre di Noto" (Neri Pozza editore). Il testo ritrae la vita di una donna capace di affermare in ogni ambito dell'esistenza la forza della sua fragilità 

Protagonisti della serata del 28 luglio sono Mirella Turco, Domenico Patanè e Boris Behncke per presentare il libro "Etna cuore del Mediterraneo. Natura, scienza e poesia" (Edizioni Brancato). I tre autori propongono un viaggio ideale sul vulcano attraverso i racconti delle sue eruzioni. Conversa con gli autori Costantino Saeli, socio di TerSicula. 

Ultimo appuntamento in programma è mercoledì 4 agosto con Riccardo Gerbino, autore del "Libro del Tabla" (Quarantanove). Il libro vuole tracciare i tratti storici dello strumento, evidenziarne le caratteristiche timbriche e sonore, descriverne l'ambito musicale, la tecnica e il repertorio all'interno del complesso sistema ritmico indiano. L'incontro vede la partecipazione di Sal Costa per dare voce al testo, con le socie Carmen Rita Anastasio, Rosanna Nicotra, e Francesca Pettinato. 

COSA C'È DA FARE