TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Il corvo e la spina" al Patafisico

  • Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
  • - Palermo
  • 5 maggio 2013 (evento concluso)
  • 17:00
  • 4 euro (bambini), 3 euro (adulti)
  • Informazioni al numero 333.8621178

Cosa succede quando un corvo decide di barattare le sue sfortune con le fortune degli esseri umani? Il risultato è "Il corvo e la spina", una favola di Nazim Hikmet, consigliata ad un pubblico di età compresa tra i 6 e i 10 anni, portata in scena da Virgilio Rattoballi e Dario Frasca.

Questo racconto ha tante similitudini con la struttura della fiaba tipica della tradizione occidentale: dall'uso di animali come protagonisti, alla presenza di una morale, tanti i richiami alle favole di Esopo, con la differenza che in questo caso l'insegnamento è un contenuto a lieto fine.

I due attori sulla scena raccontano e recitano la storia ricorrendo all'uso delle maschere per interpretare i vari personaggi, ma anche al viso nudo per poter narrare la storia con un tono meno coinvolto e più distaccato: queste due tecniche, insieme, favoriscono la creazione di un'atmosfera suggestiva, divertente e coinvolgente.

Il tutto dà vita ad una struttura interattiva, particolarmente adatta ad un pubblico di prima scolarizza, ma la regia e le tecniche di rappresentazione rendono lo spettacolo apprezzabile anche dagli adulti. 

COSA C'È DA FARE