"Il corvo e la spina" al Patafisico
Cosa succede quando un corvo decide di barattare le sue sfortune con le fortune degli esseri umani? Il risultato è "Il corvo e la spina", una favola di Nazim Hikmet, consigliata ad un pubblico di età compresa tra i 6 e i 10 anni, portata in scena da Virgilio Rattoballi e Dario Frasca.
Questo racconto ha tante similitudini con la struttura della fiaba tipica della tradizione occidentale: dall'uso di animali come protagonisti, alla presenza di una morale, tanti i richiami alle favole di Esopo, con la differenza che in questo caso l'insegnamento è un contenuto a lieto fine.
I due attori sulla scena raccontano e recitano la storia ricorrendo all'uso delle maschere per interpretare i vari personaggi, ma anche al viso nudo per poter narrare la storia con un tono meno coinvolto e più distaccato: queste due tecniche, insieme, favoriscono la creazione di un'atmosfera suggestiva, divertente e coinvolgente.
Il tutto dà vita ad una struttura interattiva, particolarmente adatta ad un pubblico di prima scolarizza, ma la regia e le tecniche di rappresentazione rendono lo spettacolo apprezzabile anche dagli adulti.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
39.527 letture 887 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
11.262 letture 81 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.606 letture 14 condivisioni














