FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Splendore e nobiltà" a Villa Filangeri: un percorso culturale tra racconti, musiche e abiti

  • Villa Fililangeri, via Mondello 2 - Santa Flavia (Pa)
  • 27 settembre 2020 (evento concluso)
  • Dalle 17.00 alle 22.00
  • Gratuito
  • Info e prenotazioni all'indirizzo mail associazioneventiecultura@gmail.com
Balarm
La redazione

Villa Filangeri a Santa Flavia

Un percorso culturale gratuito tra racconti, musiche e abiti. Si chiama "Splendore e nobiltà", l'evento organizzato per domenica 27 settembre nella location di Villa Filangeri a Santa Flavia. 

L'evento è organizzato dall'Associazione “Eventi e Cultura” con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Santa Flavia e avrà come media partner l'apporto dell'Associazione Turistica Pro Loco di Santa Flavia, della community Siciliando e dell'Associazione La Piana d'Oro.

I visitatori saranno accompagnati in un piacevole itinerario storico-culturale in cui potranno ammirare la mostra dislocata nelle stanze del palazzo, ascoltando i racconti e le usanze delle famiglie nobiliari. Una storia lunga più di due secoli, dal '600 agli inizi del '900, che prenderà forma con i costumi d'epoca realizzati dal costumista Ignazio Rondone, dell'Associazione culturale “Gruppo storico Conte Rutelli” di Valledolmo. Rondone ha creato, in vent'anni di attività sartoriale, ben 500 abiti che vanno dal Medioevo fino al periodo del Gattopardo.
Adv
Una collezione pregiata che lo ha portato ad allestire mostre in tutta la Sicilia e a vedere sfilare, con orgoglio, i suoi vestiti in manifestazione importanti come la Castellana di Caccamo.

Dalle 20.45 riecheggeranno nel cortile le note dei più famosi compositori di musica classica con il quartetto d'archi composto da Virginia Gurrera (1° violino), Federico Castelluccio (2° violino), Salvatore D'Amato (viola) e Giuseppe D'Amato (violoncello). Un'occasione unica perché il concerto sarà in versione acustica con il suono degli strumenti puro, senza alcuna amplificazione, proprio come avveniva al tempo delle famiglie aristocratiche che intendiamo omaggiare durante l'evento.

Anche in questo caso non può essere consentito l'accesso illimitato, ma per permettere a più persone di poter godere dell'esibizione, il concerto verrà suddiviso in due mini concerti della durata di mezz'ora circa cadauno. Il primo turno dovrà presentarsi all'ingresso alle ore 20.30, il secondo alle ore 21.15.

Gli accessi alla manifestazione saranno regolamentati all'ingresso del complesso monumentale di Villa Filangeri dallo staff organizzativo che si premurerà a raccogliere i dati dei visitatori e a misurare la temperatura.

Dopo la conclusione della manifestazione, Villa Filangeri ospiterà gli abiti della collezione fino a venerdì 2 ottobre, rispettando gli stessi orari di apertura degli uffici comunali.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE