ITINERARI & VISITE

HomeEventiItinerari & Visite

Storie, tesori e segreti del palazzo di Guglielmo il Buono: alla scoperta del Castello della Zisa di Palermo

  • Giornate Europee del Patrimonio 2019
  • Castello della Zisa - Palermo
  • Dal 21 al 22 settembre 2019 (evento concluso)
  • 11.30
  • 4 euro + ticket di ingresso al sito
  • Prenotazione consigliata al numero 091 7489995
Balarm
La redazione

Il Castello della Zisa a Palermo

Nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia tornano le "Giornate Europee del Patrimonio" (GEP 2019) - iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee - quest'anno dedicate al tema "Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento": sabato 21 e domenica 22 settembre CoopCulture propone a Palermo un ricco programma di visite guidate e iniziative speciali.

Due gli appuntamenti alla scoperta dei tesori e dei segreti del Castello della Zisa di Palermo: un operatore CoopCulture guiderà i partecipanti negli ambienti di cui si compone questo luogo incantevole, il palazzo dei sollazzi voluto da Guglielmo II il Buono, tra storie e aneddoti che svelano quelle che in passato erano le funzioni riservate a ciascun abitante del palazzo.

Durante la visita si potrà scoprire anche il funzionamento del sofisticato sistema di aerazione del palazzo e degli elementi architettonici detti "Muqarnas".

Al secondo piano, approfittando della vista sui giardini dalla sala del Belvedere, si potrà osservare dall'alto il sistema di vasche del parco del Genoardo, per concludere infine con le meraviglie della sala della Fontana dove risiedono degli incantevoli apparati decorativi musivi e il celebre affresco dei "Diavoli della Zisa".

Per partecipare alle visite guidate - al costo di 4 euro, più il ticket d'ingresso al sito - è consigliata la prenotazione al numero 091 7489995.

 

Castello della Zisa

Piazza Zisa - 90135 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati