LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Teatro antico e storia": convegno internazionale di studi classici e letteratura greca e Siracusa

  • Palazzo Greco - Siracusa
  • Dal 21 al 22 ottobre 2022 (evento concluso)
  • Vedi orari nell'articolo
  • Gratuito
"Teatro antico e storia" è il tema del convegno internazionale di studi curato dalla rivista Dioniso e dalla Fondazione INDA in programma a Siracusa. Venerdì 21 e sabato 22 ottobre, a Palazzo Greco, il professor Guido Paduano, responsabile della rivista di studi sul teatro antico, riunisce i più importanti studiosi italiani e stranieri di filologia classica, letteratura greca e storia del teatro antico.

Ad aprire il convegno, venerdì 21 ottobre alle 10.00, gli interventi di Maurizio Giangiulio dell’Università di Trento su "Le parole della comunità politica nelle Supplici eschilee" e di Elena Fabbro dell’Università di Udine con una relazione su "L’immagine delle istituzioni pubbliche ateniesi nel teatro di Aristofane". A moderare la discussione, Gianna Petrone dell’Università di Palermo.

Alle 15, in programma i contributi di James McGlew della Rutgers University su "Dicaeopolis' Democracy: What Political Wisdom Can Athenian Comedy Offer Us Now?", David Carter della University of Reading su "Tragic Freedoms" e di Paul Woodruff della University of Texas – Austin su "Theater As Democracy".

Sabato 22 ottobre alle 9, Margherita Rubino dell’Università di Genova coordina i quattro interventi previsti: Francesco Morosi e Guido Paduano dell’Università di Pisa su "Le Eumenidi: la fine del mito, l'inizio della Storia", Marion Meyer della University of Vienna su "Euripide e la difesa di Atene. La guerra dei maschi e il sacrificio delle femmine", William Allan della University of Oxford su "Believing in Dionysus". Le conclusioni del convegno sono di Walter Lapini dell’Università di Genova.

Il convegno viene trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione INDA.

COSA C'È DA FARE