MOSTRE
HomeEventiMostre

Tele, disegni e installazioni sonore a Palermo: "Dormire con i Fantasmi" di Maurizio Pometti

  • Giuseppe Veniero Project - Palermo
  • Dal 13 aprile al 13 maggio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 20 (domenica su appuntamento)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Tutti giù per terra" di Maurizio Pometti (Olio su tela, 60x120cm, 2018)

La Galleria d’Arte Contemporanea Giuseppe Veniero Project di Palermo ospita la personale di Maurizio Pometti (Catania 1987): un percorso espositivo di opere a olio, acquerelli, disegni e un’opera creata in occasione della residenza a Palermo dell’artista sono allestiti dal 13 aprile al 13 maggio.

La mostra dal titolo "Dormire con i fanstasmi" è a cura di Carla Ricevuto: l’intero percorso è coadiuvato da un’istallazione sonora realizzata dal musicista francese Alix Tucou, la quale accompagnerà il fruitore in questa esperienza visivo-uditiva. 

"Dormire con i fanstasmi" per Pometti, è un dialogo lento, gestuale – a viso scoperto – con la paura della perdita: attraverso il medium del disegno e della pittura egli ripercorre parti del personale vissuto e scenari della vita dei suoi familiari come se fosse un continuo presente.

Rielabora figure, momenti e ricordi li assembla come piccoli frammenti di un puzzle che più si  compone, più si scovano pezzi creduti perduti ma che, semplicemente, erano adagiati sul fondo della scatola.

Ricostruire un ricordo diventa un antidoto che aiuta ad alleviare la sofferenza (futura in questo caso) perché permette di condividere il proprio letto, quasi con rassegnazione, con il tormento dell’inconscio.

Memorie raccontate come sogni, stessa consistenza e stesse sfumature: perché i ricordi non si presentano quasi mai in modo chiaro e limpido, su di essi si adagia, un velo – sudario – che ne altera luce e colori.  L’intera opera di Pometti si rivela come un composto di delicatezza e tormento, in memoria di quello che è stato e di ciò che sarà.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE