MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Tra jazz e musica creativa ai piedi della Valle dei Tempi: il calendario dell'Arcosoli Jazz Festival

Balarm
La redazione

La sassofonista Carla Restivo (foto di Diletta Restivo)

Il giovane sassofonista americano Dan Kinzelman considerato una delle promesse più intriganti del New jazz; la femme prodige del jazz palermitano, Carla Restivo e il Niwas quintet di Giuseppe Guarrella al contrabbasso: sono loro i protagonisti della nona edizione dell'Arcosoli Jazz Festival, un intenso weekend di musica nel cuore antico della Valle dei Templi, proprio sotto il Tempio di Giunone.

I tre appuntamenti si svolgono alle 21.00 da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto.

Venerdì 31 luglio

Un incontro fortunato quello del duo Dan Kinzelman (sax tenore) e Fabrizio Puglisi (clarinetto e pianoforte), entrambi noti in Italia (e non solo) per una grande padronanza e conoscenza storica della musica jazz unita ad una tendenza alla sperimentazione che da sempre caratterizza anche i più grandi maestri di questa musica.

Riletture originali ed entusiasmanti di brani di Ellington, Nichols e Monk sono affiancati da emozionanti improvvisazioni e brani originali di entrambi gli artisti in un dialogo imprevedibile ma estremamente godibile e divertente.

Adv
Sabato 1 agosto

Protagonista del concerto per Arcosoli jazz 2020, è il sassofono amato da una straordinaria interprete siciliana, Carla Restivo, una femme prodige, col concerto Carla Restivo Paula Project. Con lei sul palco suonano Valerio Dainotti (pianoforte), Luca De Lorenzo (basso elettrico) e  Piero Alessi (batteria).

La sassofonista, compositrice e band leader palermitana, classe 1988, si è laureata in Sassofono classico con il Maestro Gaetano Costa e ha conseguito il Master Degree cum laude in sassofono jazz con il Maestro Orazio Maugeri al Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo.

Dal 2016 sta perfezionando i suoi studi presso il Berklee College of Music di Boston, per il quale ha vinto una borsa di studio durante Umbria Jazz 2015, studiando con George Garzone, Frank Tiberi, Marcello Pellitteri, Tia Fuller, Ken Cervenka, Leo Blanco, Giovanni Moltoni, Fred Lipsius.

Nell’agosto 2017 ha rappresentato il Berklee College of Music al Puerto Rico Trip sponsorizzato dal Music Education Department del Berklee College of Music in veste di insegnante di “composizione e musica concreta”presso il conservatorio di musica di Puerto Rico.

Domenica 2 agosto

Concerto di "Giuseppe Guarrella niwas quintet" composto da Gianpiero Fronte al sax; Salvo Scucces al vibrafono; Giuseppe Guarrella al contrabbasso; Emanuele Primavera alla batteria e Mara Marzana (voce).

Un progetto di Giuseppe Guarrella, contrabbassista sulla scena nazionale ed internazionale da oltre 20 anni con diverse formazioni e gruppi siciliani dell’area avant-garde jazz, con i quali ha inciso CD prodotti da etichette discografiche italiane e straniere. Il concerto presenta il progetto “Urban Lullaby”, pubblicato su CD dalla Convivio Records.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE