VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Tra la Grotta dei Santi e paesi fantasma: Licodia Eubea, borgo catanese da visitare

  • Borghi dei Tesori Fest
  • Vari luoghi - Licodia Eubea (Ct)
  • Dal 20 agosto al 4 settembre 2022 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma nel sito
  • 18 euro (10 visite), 10 euro (4 visite)
  • I coupon sono acquistabili online sul sito nella pagina dedicata al borgo e in un infopoint presente in ciascun borgo. Per maggiori informazioni chiamare lo 091 8420004 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

Borgo Cunziria

La formula è quella rodata delle Vie dei Tesori, di cui il festival dei Borghi è una costola: il 20 e 21 agosto, poi il 27 e 28 agosto, e il 3 e 4 settembre, sempre sabato e domenica, tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate tra i tesori meno conosciuti della Sicilia.

Tre weekend, una quarantina di borghi spalmati in otto province, circa 400 tra siti, passeggiate ed esperienze e 500 giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta.

Per il secondo anno, ritorna "Borghi dei Tesori Fest".

Chi sceglie la provincia di Catania, non può perdersi il borgo di Licodia Eubea, un viaggio tra arte e natura sui passi di Verga.

Anche questo è un borgo antico, adagiato sulle colline a nord-ovest dei Monti Iblei, guardato a vista dai ruderi del Castello SantaPau. Qui si vive lentamente, tra arte cultura e tradizioni nel cuore di un paesaggio che non sembra siciliano.

Si visitano numerose necropoli e le chiese che Giovanni Verga citò nelle sue novelle, oltre agli straordinari angoli naturali ancora intatti.
Adv
E non dimenticate di visitare la Grotta dei Santi con il suo splendido affresco, di assaggiare l’uva che da queste parti è da favola, o la Patacò – minestra poverissima di cicerchia che è stata scoperta dai gourmet e dagli chef blasonati -, il pecorino o il torrone realizzato ancora artigianalmente.

Commuove qui vicino, ma in territorio di Vizzini, ecco Cunziria, altra ghost town, borgo dove viveva una grande comunità di conciai; tra le case diroccate e la chiesa, ci sono ancora le vasche per la concia delle pelli.

Il nome del borgo deriva dall’attività che li si svolse fino a metà novecento, la concia delle pelli, infatti la particolare esposizione, la presenza di sorgenti d’acqua e del Sommacco siciliano, pianta fonte di tannini utili per la finitura delle pelli, fanno della Cunziria il luogo ideale per la lavorazione delle pelli.

Il borgo, di cui si possono ormai ammirare solo i ruderi, è composto da una quarantina di case di medie dimensioni e da quel che resta della chiesa di Sant'Eligio.

Luogo simbolo della letteratura di Verga che la usò come ambientazione della sfida rusticana tra Turiddu e Alfio nella novella "Cavalleria Rusticana" (1880) e set cinematografico per importanti film come "La Lupa" di Gabriele Lavia e Il rifacimento della Cavalleria Rusticana di Zeffirelli.

INFO COUPON E BUS
I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato.

Il festival, in collaborazione con Auto Service PA, mette a disposizione un bus da Palermo a Licodia Eubea con partenza alle 8.00 da Piazza Politeama e alle 8.15 da Piazzale Giotto e ritorno alle 18.00. 

Per conoscere il programma completo delle visite ai luoghi, esperienze e passeggiate organizzate a Licodia Eubea potete consultare la pagina dedicata nel sito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE