MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Tra musica jazz, teatro e danza: l'inedito spettacolo con due grandi maestri a Cefalù

  • Castello Bordonaro - Cefalù (Pa)
  • 22 agosto 2024 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili)
Balarm
La redazione

Giuseppe Urso, Salvatore Bonafede e Rosa Bonanno

Un progetto discografico nato dall’unione di più arti.

Nasce così 8 Variations on Mailand, la creatura artistica nata grazie all’estro di due grandi Maestri, Giuseppe Urso Salvatore Bonafede, con una nota di leggerezza danzante regalata dalla sensuale e coinvolgente bravura di Rosa Bonanno.

Il progetto discografico va in scena giovedì 22 agosto, alle 21.30, al Castello Bordonaro di Cefalù. 

L'idea originale nasce dalla volontà di realizzare un duo piano/drums con la batteria in funzione solista che espone i temi principali ed è un omaggio alla storia del drumming dalle origini fino alla contemporaneità. 

Lo spettacolo si avvale anche di una performance parallela di danza contemporanea estemporanea che conferisce pathos e teatralità all’esibizione.

Un appuntamento organizzato dal Comune di Cefalù in collaborazione con la cooperativa Le Baccanti, ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Salvatore Bonafede, pianista e compositore, è nato a Palermo nel 1962. Insegna Pianoforte Jazz, Armonia e Composizione Jazz al Conservatorio di Palermo. È autore di testi didattici editi da Volontè & Co.

Ha composto circa 1000 brani e diversi lavori per orchestra e ha registrato 70 album di cui 15 a proprio nome. Compone per teatro e cinema con i registi Daniele Ciprì e Franco Maresco con i quali ha vinto il David di Donatello per la miglior colonna sonora

Giuseppe Urso è un batterista, pianista e compositore palermitano.

Nella sua carriera musicale ha suonato con grandi leggende del jazz come Phil Woods e Cedar Walton, Clark Terry e Dave Liebman, Vince Mendoza, Marcus Miller, Toots Thielemans, per citarne alcuni.

È docente ordinario di Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio A.Scarlatti di Palermo dove ha ricoperto per alcuni anni anche il ruolo di Coordinatore dei Corsi Jazz. Ha all’attivo numerose pubblicazioni come solista e come sideman.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE