MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Tracce di suoni", musica contemporanea a Palermo: i concerti gratuiti del Conservatorio

Balarm
La redazione
Giunge alla seconda edizione “Tracce di suoni”, la rassegna dedicata alla musica contemporanea del Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo.

L'iniziativa, a cura dalle Scuole di Composizione, di Strumenti a percussione e di Musica elettronica in collaborazione con i dipartimenti di Strumenti a fiato e arco e di Storia della musica, propone un vasto calendario di musiche del nostro tempo e di musiche divenute ormai storia della fine del XX secolo.

Il programma - dal 18 al 26 maggio - coinvolge alcune voci significative del panorama attuale, i docenti e gli studenti dei corsi interessati con di farli misurare col pubblico eseguendo le loro composizioni.

I concerti si svolgono tutti alle 21.00 (ad eccezione dell'inaugurazione che è alle 18.00) in diversi luoghi della città: dal Conservatorio all’Ecomuseo del mare, dalla Chiesa della Madonna della Mazza all'Oratorio Santa Cita.

IL PROGRAMMA

Giovedì 18 maggio - ore 18.00
Sala Sollima del Conservatorio
Alla presentazione della rassegna partecipa il compositore Francesco Filidei, a conclusione della Masterclass di Composizione e restituzione di una panoramica sulla musica contemporanea oggi.
Adv
Venerdì 19 maggio - ore 21.00
Ecomuseo del Mare
Il primo concerto è preceduto da una testimonianza di Giuseppe De Mola, coordinatore di Medici senza frontiere Palermo. L’esecuzione hainfatti un forte carattere di impegno ed è incentrata sulle guerre e sui tanti conflitti etici e sociali che agitano i nostri anni.

L’Ensemble di percussioni del Conservatorio, diretto da Giuseppe Muratore, docente di Percussioni, Francesco Foresta jr. voce, presenta "Workers Union" di Louis Andriessen, compositore olandese recentemente scomparso considerato fra gli autori più influenti di oggi, con l’inserimento dell’inno ucraino e di un messaggio di solidarietà alle donne iraniane, e “Coming together” parole di Sam Melville, morto durante la rivolta dei detenuti nel carcere di Attica del 1971, musica di Frederic Rzewski, le cui composizioni sono in gran parte ispirate a temi storici e sociali.

La seconda parte è dedicata invece ai paradossi della politica con l’opera da camera “Una proposta (di legge) indecente” di Maria Chiara Casà, giovane compositrice diplomata di recente in Composizione presso il Conservatorio, per l’esecuzione dell’EMC (Ensemble di musica contemporanea) del Conservatorio diretto da Fabio Correnti, voce Giulia Lo Giudice.

Martedì 23 maggio - ore 21.00
Chiesa della Madonna della Mazza
Il violoncellista Damiano Scarpa mette a confronto i percorsi sonori di Bach, di Hindetmith e di Ligeti con l’esecuzione della Suite in Sol maggiore n 1 BWV 1007 e della Sonata op. 25 n. 3 e della Sonata per violoncello solo.

Mercoledì 24 maggio - ore 21
Oratorio di Santa Cita
Gaetano Costa (sassofono) e Roberto Alisena (pianoforte) eseguono musiche di Giacinto Scelsi, Sylvano Bussotti, Giovanni D’Aquila, Marco Betta, Giuseppe Rapisarda e Pierre Hasquenoph.

Giovedì 25 maggio - ore 21.00
Oratorio di Santa Santa Cita
In programma "Lasciare traccia", iniziativa degli studenti di composizione, che hanno coinvolto anche allievi dei conservatori di Trapani e Messina. Un nutrito gruppo di giovani compositori eseguirà le sue musiche, che poi donerà alla biblioteca del Conservatorio appunto per lasciarne traccia.

In programma "In un giorno di maggio" di Marco Sapienza; "Incantamento" di Salvatore Tona; Sonata per violino e pianoforte op. 2 n. 3 di Giuseppe Di Giunta; "Studio sull’emotività" di Leonardo Scicolone; "Imprimere Nobis” di Marco Zàppia; "L’eco della foglia" Simone Marino; "Changes" di Dario Comparetto; "Manhattan" di Nicola Ganci; "Gipsy boulevard" di Ciro Farro. 

Venerdì 26 maggio- ore 21.00
Ecomuseo del mare
La rassegna si conclude con l'Omaggio a Luciano Berio, introdotto da Carlo Fiore, docente di Storia della musica, in cui vengono eseguiti fra gli altri i Folk Songs per canto e sette strumenti, direttore Fabio Correnti, soprano Gabriella Costa.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE