FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Tre giorni di iniziative culturali in uno scrigno di storia: la "Giornata Mondiale della Poesia" a Ragusa Ibla

  • Vari luoghi della città - Ragusa - Vedi mappa
  • Dal 21 al 23 marzo 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Ragusa Ibla vista dall'alto

Sostenere la diversità linguistica attraverso l'espressione poetica per veicolare la comunicazione artistica all'interno della comunità: è con questo spirito che l'Amministrazione Comunale di Ragusa in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Antica Ibla promuove la "Giornata Mondiale della Poesia".

Tra giornate di eventi e iniziative aperti a tutti, da giovedì 21 a sabato 23 marzo, che interessano vari luoghi del centro storico della città con il coinvolgimento di realtà e associazioni impegnate nel territorio come l'Università di Lingue, le associazioni Sud Tourism, Donnafugata e San Giorgio, il Musac, il Gruppo culturale "Mario Gori", il Centro Servizi Culturali e la libreria Ubik.

La "Giornata Mondiale della Poesia" è un evento culturale che si tiene ogni anno nelle maggiori città del mondo il 21 marzo, in occasione della ricorrenza istituita nel 1999 dalla Conferenza Generale Unesco.
Adv
Il ricco programma di eventi prende il via giovedì 21 marzo alle 11 presso l'aula 2 dell'ex Convento Santa Teresa (via delle Suore 5) con un appuntamento a cura di Giuseppe Traina in cui gli studenti e gli insegnanti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e alcuni poeti condivideranno i propri versi preferiti, seguito alle 19 dalla "Festa della Poesia" organizzata dalla Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere nel cortile esterno dell'auditorium.

Venerdì 22 marzo alle 15 si tiene invece una visita guidata in versi a Ragusa Ibla a cura di Clorinda Arezzo e Giovanni Gurrieri con partenza dalla Chiesa di Sant'Antonino di via dell'Orfanotrofio (ticket 5 euro su prenotazione all'indirizzo mast18management@gmail.com), mentre alle 20.30 la Sala Falcone Borsellino ospita l'incontro/spettacolo di Michele Arezzo "Dentro la bellezza".

L'ultima giornata, sabato 23 marzo, si apre alle 18 con un reading poetico-musicale a cura del Gruppo Gori presso il Palazzo Arezzo di Trifiletti, con l'intervento musicale dell'associazione musicale San Giorgio. Alle 20.30 presso la Sala Falcone Borsellino, invece, è in programma un Poetry Slam guidata da Pippo Di Noto.

Previsti, inoltre, vari eventi collaterali tra cui il BookCrossing promosso dalla Libreria Ubik (corso XXV Aprile 17/19) con lo scambio di libri di poesie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE