Tributo ai Queen, Zucchero e il grande soul: il week end (in musica) a Sanlorenzo Mercato

Eleonora Tomasino (foto di A. Ingrassia)
Si comincia giovedì 21 luglio con il tributo ai Queen dei "Good Company", mentre venerdì 22 i "Dune Mosse" rendono omaggio al re del blues italiano, Zucchero Fornaciari. E ancora, sabato 23 luglio, il Mercato si accende con le sonorità soul e funk di Eleonora Tomasino Trio; mentre domenica 24 luglio ci si immerge nei colori e ritmi capoverdiani con la musica di Jerusa.
Ecco nel dettaglio il calendario degli eventi del week end.
Giovedì 21 luglio
Tornano sul palco del Mercato i Good Company, tribute band palermitana dei Queen, per una serata sulle note di alcuni dei brani più amati della storia della musica.
La band è composta da Simone Rosselli (voce), Carmelo Mandalà (chitarra), Giovanni Varrica (tastiere), Massimo Provenzano (basso), Samuele Mollisi (batteria).
A partire dalle 21.30 si possono ascoltare dai grandi classici come “Somebody to love”, “We will rock you”, “Bohemian Rhapsody”, a chicche suonate di rado live come “Headlong”, “The Invisible man”, “Innuendo”, “Flash”, The show must go on, Breakthru, “The Miracle”, “Need your loving tonight”, per citarne alcuni.
Venerdì 22 luglio
Salgono per la prima volta sul palco del Mercato i Dune Mosse per una serata omaggio a Zucchero. Prendendo spunto dalle versioni studio e dai concerti live, la band ripropone le atmosfere e le emozioni delle melodie del grande blues targato Zucchero Fornaciari.
In formazione Salvo Lo Piccolo (voce), Vito Lo Galbo (tastiera e pianoforte), Fabio Palumbo (chitarra elettrica), Marco D'arpa (basso), Francesco Chiavetta (batteria). Il repertorio ripercorre l'intera storia musicale di Zucchero Fornaciari, re indiscusso del blues italiano.
Da "Donne" agli hits di "Discover", viaggiando tra le ballate e i brani soul di Zucchero, sino ai ritmi percussivi della "Sesion Cubana" e agli indemoniati rhythm 'n' blues che hanno reso Sugar uno tra i più grandi artisti italiani di musica leggera al mondo.
Sabato 23 luglio
Ad animare il palco del Mercato dalle 21.30 le sonorità soul e funk di Eleonora Tomasino Trio. Una delle più acclamate soul singer della Sicilia accompagnata da artisti del calibro di Gaspare Palazzolo al sax e Lino Costa alle chitarre – acustico ed elettrica – dà vita ad un concerto intenso e vibrante.
La band propone un repertorio che ripercorre i grandi classici del soul e del funk internazionale, dando intensità espressiva e personalizzando ciascun brano con le sfumature uniche della particolare voce di Eleonora Tomasino.
Un trio eclettico e versatile per uno spettacolo di sicuro impatto emozionale.
Domenica 24 luglio
Capoverdiana di nascita e palermitana di adozione, Jerusa Da Conceiçao Barros è una cantante e cantautrice che rappresenta con la sua esperienza artistica e biografica una pregevole sintesi fra l’Africa creola e il cuore del Mediterraneo.
La sua musica è intrisa tanto dei colori e dei ritmi capoverdiani quanto del calore dei suoni mediterranei, capace di dar vita a una formula del tutto nuova per la canzone d’autore italiana. Con la complicità del chitarrista Fabrizio Malerba, la cantante propone una musica che "racconta" luoghi vicini e lontani, creando suggestive atmosfere evocative di dolci sentimenti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa