MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Un maestro del jazz e un talento francese: i concerti al "Tatum Art" di Palermo

  • Tatum Art - Palermo
  • Dal 18 al 21 aprile 2024 (evento concluso)
  • 19.00 (primo set), 21.30 (secondo set)
  • 10 euro (+ consumazione obbligatoria)
  • Ingresso con consumazione obbligatoria. Biglietti e abbonamenti acquistabili alla biglietteria del Tatum Art. Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 339 7236001 e visitare la pagina Facebook del Tatum Art
Balarm
La redazione
Ben 23 concerti da non perdere che vanno in scena nella storica location di via dell'Università, nel centro storico di Palermo.

"Streaming Vanguard Springtime" è la nuova rassegna che prende il via al Tatum Art di Palermo da un'idea del direttore artistico, Toti Cannistraro che, dal 9 marzo al 2 giugno, porta il meglio della musica jazz in città.

La rassegna va avanti il 18 e il 19 aprile con Maurizio Giammarco, un'istituzione del sassofonismo italiano e affermato solista di sassofono, compositore, arrangiatore e leader di gruppi storici che sul palco del Tatum guida due formazioni completamente diverse.

Emerso nei primi anni '70 come una delle voci più autorevoli del nuovo jazz italiano, Giammarco è stato leader di molti gruppi, fra cui gli storici Lingomania (gruppo di punta degli anni ‘80), e la Parco Della Musica Jazz Orchestra (PMJO), big band dell'Auditorium di Roma da lui diretta fra il 2005 e il 2010 in oltre cento concerti in Italia e all’estero con molti ospiti nazionali e internazionali.
Adv
Profondo conoscitore di tutto il jazz storico, e forte di una vasta esperienza anche in altri ambiti musicali, Giammarco ha sviluppato una sua identità stilistica e compositiva in cui convergono le sue diverse esperienze. 

A seguire, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 aprile, arriva invece il primo dei tre giovani talenti francesi che sono ospiti della rassegna. 

Parliamo di Thomas Mestres, appena laureato al prestigioso Conservatorio nazionale superiore di Musica e Danza di Parigi, è nato a Marmande. Ha studiato al Conservatorio di Bordeaux dove ha conseguito numerosi DEM, in Formazione Musicale, Tromba, Armonia/Contrappunto/Fuga.

Ammesso al CNSM di Parigi nei corsi di scrittura nel 2014, poi nel 2018 nel dipartimento di jazz e musica improvvisata, si esibisce come trombettista in diversi gruppi jazz e funk della capitale. Curioso e aperto, la sua attrazione per la scrittura convive con uno spiccato gusto per la musica attuale e improvvisata. 

IL PROGRAMMA
Giovedì 18 aprile
Maurizio Giammarco 1° Quintetto
ore 21.00 e 22.30
Maurizio Giammarco (sax tenore), Alessandro Presti (tromba alto sax) Valerio Rizzo (piano), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso), Paolo Vicari (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

Venerdì 19 aprile
Maurizio Giammarco 2° Quintetto
ore 21.00 e 22.30
Maurizio Giammarco (sax tenore), Alessandro Presti (tromba), Riccardo Randisi (piano), Piero Leveratto (contrabbasso), Gaetano Presti (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

Sabato 20 e domenica 21 aprile
Thomas Mestres Quartet
ore 21.00 e 22.30
Thomas Mestres (tromba), Fabrizio Brusca (chitarra), Alessandro Presti (contrabbasso), Gaetano Presti (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Il biglietto per i singoli spettacoli è di 10 euro, ad eccezione dei concerti di Aaron Goldberg, Davide Shorty ed Eileina Dennis che hanno un costo di 12 euro.
L'ingresso ai concerti prevede la consumazione obbligatoria.

Per quanto riguarda gli abbonamenti è possibile abbonarsi ai concerti suddivisi per mesi: l'abbonamento ai concerti di marzo (4 spettacoli) è di 30 euro; l'abbonamento ai concerti di aprile (7 spettacoli) è di 60 euro; l'abbonamento ai concerti di maggio e giugno (6 spettacoli) è di 55 euro.

In alternativa è possibile abbonarsi a 13 concerti a scelta al costo di 105 euro.

I biglietti singoli e gli abbonamenti possono essere acquistati fisicamente alla biglietteria del Tatum Art (in via dell'Università 39). Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 339 7236001 e visitare la pagina Facebook del Tatum Art.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE