MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La grande musica jazz fa brillare Palermo: tutti i concerti della primavera al Tatum Art

Vi presentiamo la nuova rassegna ideata da Toti Cannistraro che, dal 9 marzo al 2 giugno, porta il meglio del jazz nel cuore della città: 23 concerti da non perdere

Balarm
La redazione
  • 1 marzo 2024

Aaron Goldberg, Davide Shorty, Maurizio Giammarco e Roberto Gatto

Eventi e concerti tornano a far brillare Palermo grazie al cartellone primaverile "Streaming Vanguard Springtime" del Tatum Art, la nuova rassegna ideata e realizzata dal direttore artistico, Toti Cannistraro che, dal 9 marzo al 2 giugno, porta il meglio della musica jazz in città.

Ben 23 concerti da non perdere (qui puoi consultare il calendario completo) vanno in scena nella storica location di via dell'Università, nel centro storico di Palermo.

Un'occasione per conoscere e apprezzare le migliori realtà musicali siciliane insieme ad artisti nazionali e internazionali. Tre mesi per trascorrere serate all'insegna della musica jazz con concerti che prevedono in alcuni casi una doppia sessione musicale.

«Quest'anno ho voluto strutturare una rassegna molto lunga che ci accompagnerà durante i mesi primaverili - spiega il direttore artistico - portando a Palermo i migliori musicisti siciliani e diversi solisti della scena nazionale e internazionale che si esibiscono in gruppi, accompagnati da ritmiche diverse».
Adv
Si comincia il 9 e 10 marzo con Nicola Caminiti, giovane e talentuoso sassofonista e compositore siciliano che ha iniziato a suonare a soli 5 anni e che adesso vive negli Stati Uniti dove si è inserito nel circuito del grande jazz newyorkese.

«Il suo talento si era messo in luce già da quando aveva 15 anni - racconta Cannistraro presentando il cartellone in questo video -. Per questo motivo gli abbiamo voluto rendere omaggio aprendo con lui la nuova rassegna».

Uno degli appuntamenti più attesi è quello del 20 marzo quando sul palco sale il grande pianista Aaron Goldberg che suona insieme a Matt Penman, grande bassista e Joe Santoro alla batteria. «Il trio è in tour in Italia con soli 10 concerti e quello di Palermo è la penultima data in cartellone».

A seguire - il 23 marzo e il 3 aprile - ci sono due concerti con due band diverse, formate da ragazzi provenienti da tutta Italia e capitanate entrambe da Lorenzo Simoni, giovanissimo sassofonista (ha solo 23 anni) tra i più promettenti del momento in Italia.

E ancora, il 4 e 5 aprile arriva Reiner Witzel (che si esibisce in quintetto), versatile e acclamato sassofonista tedesco che da molti anni è una voce forte e attiva sulla scena musicale internazionale.

La rassegna prosegue con tre date - 14, 18 e 19 aprile - che vede sul palco due storici sassofonisti: Pietro Tonolo (14 aprile), tra i più apprezzati del panorama del jazz internazionale; e Maurizio Giammarco, un'istituzione del sassofonismo italiano e affermato solista di sassofono, compositore, arrangiatore e leader di gruppi storici. Sul palco guiderà due formazioni completamente diverse.

Tra gli artisti di punta segnaliamo tre giovani talenti francesi. Si comincia il 20 e 21 aprile con il quartetto di Thomas Mestres, appena laureato al prestigioso Conservatorio di Parigi, poi Hector Schroll, talento compositivo che si esibisce il 27 e 28 aprile in quartetto, e Noe Degalle, pianista che si esibisce in trio il 18 e 19 maggio.

La rassegna prosegue il 3 maggio con il quartetto capitanato da Stefano D'Anna, pilastro della storia del sassofonismo italiano, e da Pietro Lusso, uno dei pianisti piu bravi attualmente in Italia; mentre il 4 maggio è il momento di Pietro Ciancaglini, noto come contabbassista ma impegnato in questa rassegna al basso elettrico con il suo progetto elettrico.

Il 12 maggio arriva invece uno dei musicisti e cantanti palermitani più stimati e apprezzati che vive a Londra da anni. Davide Shorty arriva al Tatum Art con un omaggio a Chet Baker. Un concerto magico accompagnato dalla tromba di Alessandro Presti.

L'ultimo concerto di maggio vede il ritorno di un beniamino del pubblico palermitano: il 24 e 25 maggio è una doppia occasione per ascoltare e lasciarsi trasportare dalla musica di Roberto Gatto e del suo quartetto.

Si chiude in grande stile con il doppio concerto di Eileina Dennis, cantante nera inglese cresciuta nel mondo del gospel. Una voce unica che ha attirato l'attenzione della leggendaria Joni Mitchell e ha lavorato in ambito pop con artisti del calibro di Zucchero e Giorgia. Al Tatum l'artista si esibisce insieme a Salvatore Bonafede, Alfredo Paixao e Gaetano Presti.

INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Il biglietto per i singoli spettacoli è di 10 euro, ad eccezione dei concerti di Aaron Goldberg, Davide Shorty ed Eileina Dennis che hanno un costo di 12 euro.

L'ingresso ai concerti prevede la consumazione obbligatoria.

Per quanto riguarda gli abbonamenti è possibile abbonarsi ai concerti suddivisi per mesi: l'abbonamento ai concerti di marzo (4 spettacoli) è di 30 euro; l'abbonamento ai concerti di aprile (7 spettacoli) è di 60 euro; l'abbonamento ai concerti di maggio e giugno (6 spettacoli) è di 55 euro.

In alternativa è possibile abbonarsi a 13 concerti a scelta al costo di 105 euro.

I biglietti singoli e gli abbonamenti possono essere acquistati fisicamente alla biglietteria del Tatum Art (in via dell'Università 39). Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 339 7236001 e visitare la pagina Facebook del Tatum Art.

Ecco il calendario completo dei concerti.

Sabato 9 marzo
Nicola Caminiti 1° Quartetto
ore 21.00 e 22.30
Nicola Caminiti (sax alto), Rosario Di Leo (piano), Carmelo Venuto (contrabbasso), Emanuele Primavera (batterie)
Costo biglietto: 10 euro

Domenica 10 marzo
Nicola Caminiti 2° Quartetto
ore 21.00 e 22.30
Nicola Caminiti (sax alto), Roberto Brusca (tastiere), Stefano India (basso elettrico), Joe Santoro (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

Mercoledì 20 marzo
Aaron Goldberg Trio
ore 19.00 e 22.00
Aaron Goldberg (piano), Matt Penman (contrabbasso), Joe Santoro (batteria)
Costo biglietto: 12 euro

Sabato 23 marzo
Lorenzo Simoni Quartet
ore 21.00 e 22.30
Lorenzo Simoni (sax alto), Guglielmo Santimone (piano), Giulio Scianatico (contrabbasso), Simone Brilli (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

Mercoledì 3 aprile
"Five Angry Men"
ore 21.00 e 22.30
Lorenzo Simoni (alto sax), Giacomo Serino (tromba), Pierpaolo Zenni (piano), Matteo Bonti (contrabbasso), Mauro Patti (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

Giovedì 4 e venerdì 5 aprile
Reiner Witzel Quintet
ore 21.00 e 22.30
Filippo Schifano (tromba) Reiner Witzel (sax alto), Marco Grillo (chitarra), Mauro Cottone (contrabbasso), Manfredi Crocivera (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

Domenica 14 aprile
Pietro Tonolo Quartet
ore 19.00 e 21.30
Pietro Tonolo (sax tenore e soprano), Salvatore Bonafede (piano), Piero Leveratto (contrabbasso), Mimmo Cafiero (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

Giovedì 18 aprile
Maurizio Giammarco 1° Quintetto
ore 21.00 e 22.30
Maurizio Giammarco (sax tenore), Alessandro Presti (tromba alto sax) Valerio Rizzo (piano), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso), Paolo Vicari (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

Venerdì 19 aprile
Maurizio Giammarco 2° Quintetto
ore 21.00 e 22.30
Maurizio Giammarco (sax tenore), Alessandro Presti (tromba), Riccardo Randisi (piano), Piero Leveratto (contrabbasso), Gaetano Presti (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

Sabato 20 e domenica 21 aprile
Thomas Mestres Quartet
ore 21.00 e 22.30
Thomas Mestres (tromba), Fabrizio Brusca (chitarra), Alessandro Presti (contrabbasso), Gaetano Presti (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

27 e 28 aprile
Hector Schroll quartet
ore 21.00 e 22.30
Hector Lena Schroll (tromba), Francesco Guaiana (chitarra), Piero Leveratto (contrabbasso), Joe Santoro (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

3 maggio
Pietro Lussu / Stefano D'Anna Quartet
ore 21.00 e 22.30
Stefano D’Anna (tenore sax), Pietro Lussu (piano), Pietro Ciancaglini (controbasso), Joe Santoro (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

4 maggio
Pietro Ciancaglini Quartet
ore 21.00 e 22.30
Pietro Lussu (piano), Chiara Orlando (voce), Pietro Ciancaglini (basso elettrico), Joe Santoro (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

12 maggio
Davide Shorty "Sings Chet Baker"
ore 19.00 e 21.30
Davide Shorty (voce), Alessandro Presti (tromba). TBA piano
Costo biglietto: 12 euro

18 e 19 maggio
Noe Degalle Trio
ore 21.00 e 22.30
Noe Degalle (piano), Alessandro Presti (contrabbasso), Carmelo Graceffa (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

24 e 25 maggio
Roberto Gatto Quartet
ore 21.00 e 22.30
Alessandro Presti (tromba), Salvatore Bonafede (piano), Piero Leveratto (contrabbasso), Roberto Gatto (batteria)
Costo biglietto: 10 euro

1 giugno
Eileina Dennis Quartet
ore 21.00 e 22.30
Eileena Dennis (voce), Salvatore Bonafede (piano), Alfredo Paixao (basso), Gaetano Presti (batteria)
Costo biglietto: 12 euro

2 giugno
Eileina Dennis Quartet
ore 19.00 e 21.30
Eileena Dennis (voce), Salvatore Bonafede (piano), Alfredo Paixao (basso), Gaetano Presti (batteria)
Costo biglietto: 12 euro
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI