CONCERTI
HomeEventiConcerti

La prima volta di Guillaume Lopez in Sicilia: ritmi, suoni e lingue ai Cantieri alla Zisa

Balarm
La redazione

Guillaume Lopez e Clement Rousse

Arriva per la prima volta in Sicilia Guillaume Lopez che, accompagnato da Clement Rousse, forma il Thouxazun Duo: sono loro i protagonisti del prossimo appuntamento di "Sponde Sonore 2026" ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo in programma sabato 14 febbraio alle 21.00 al circolo Arci Tavola Tonda

Ritmo, suono, viaggio e lingue sono gli ingredienti di questo duo, in cui la danza è al centro della scena. Il Thouxazun Duo si è formato nel 2017, tra i Pirenei e l'altopiano del Gers. Il groove inconfondibile di Clément Rousse e la voce unica di Guillaume Lopez si fondono in un repertorio composto principalmente da composizioni originali radicate nel mondo occitano.

Guillaume Lopez, ponte tra memoria e confini, è un cantante fantasioso che esplora le sue molteplici identità e fonde la sua eredità spagnola con le voci e la musica del mondo mediterraneo in ogni sua creazione. Dopo 13 anni di studi di sassofono e musica classica, si è gradualmente immerso nella musica tradizionale, nell'improvvisazione e nella scrittura di canzoni.

Improvvisatore imprevedibile, melodista delicato e cantautore singolare, si distingue per la diversità e l'originalità delle sue proposte e collaborazioni: Le Bal Brotto-Lopez, Sòmi de Granadas, Recuerdos, Medin’Aqui, Tres Vidas.

Il suo approccio artistico è stato nutrito e arricchito dai suoi numerosi incontri: Cyrille Brotto, Eric Fraj, Bijan Chemirani, Thierry Roques, Jean-Christophe Cholet, Kiko Ruiz, Laurent Guitton, Les Ogres de Barback. Queste esperienze condivise hanno plasmato la sua musicalità e ampliato i suoi orizzonti creativi, senza restrizioni stilistiche.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 28 marzo 2026 - ore 22.00
"Mamarua"

Venerdì 10 aprile 2026 - ore 22.00
Femina Ridens

Sabato 18 aprile 2026 - ore 22.00
Nuhara Trio

Mercoledì 22 aprile 2026 - ore 21.00
Lero Lero

Sabato 9 maggio 2026 - ore 21.00
Davide Ambrogio "Mater Nullius"
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE