MOSTRE
HomeEventiMostre

Un secolo d'arte in mostra: da Pirandello a Guccione, i capolavori del Novecento siciliano a Noto

  • Convitto delle Arti Noto Museum - Noto (Sr)
  • Dal 4 febbraio al 30 ottobre 2020 (evento concluso)
  • Da gennaio a marzo: tutti i giorni dalle 10 alle 18. Da aprile a giugno: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 23. Da luglio a settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 24. Ottobre: tutti i giorni dalle 10 alle 20
  • 12 euro (intero), 7 euro (stampa, over 65, gruppi di almeno 6 persone), 6 euro (universitari, ragazzi fino ai 18 anni, residenti), 4 euro (ridotto scuole), gratuito (disabili con accompagnatore, under 6, guide turistiche)
Balarm
La redazione

"Vucciria", opera di Renato Guttuso (part.)

I capolavori del Novecento siciliano sono esposti nelle sale del Convitto delle Arti di Noto, dal 4 febbraio al 30 ottobre 2020, per raccontare l'importante ricerca artistica che ha influenzato la cultura dell'intero secolo fino ai giorni nostri. 

Prodotta da Mediatica ed organizzata da Sicilia Musei che vanta una lunga esperienza nelle mostre in Sicilia, l'esposizione "Novecento - Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Guccione", a cura di Vittorio Sgarbi, è un tributo ai siciliani e alla sicilitudine e si innesta perfettamente nel ciclo quinquennale, che ha visto Noto diventare palcoscenico di grandi allestimenti artistici.

Una lettura pressoché unitaria, complessiva dell’arte siciliana, nel cui eclettismo predomina, per lo più, un fil rouge, quello del realismo, della figurazione, che, ad eccezione di alcune parentesi di sperimentalismo innovativo, non trova ostacoli nel suo percorso.

Oltre 200 le opere in mostra: dalla grandezza solitaria di Renato Guttuso, alla purezza di Piero Guccione, trasmessa al Gruppo di Scicli; dal mondo realistico-sognante di Bruno Caruso, all'esoterismo di Casimiro Piccolo, al magico espressionismo di Lia Pasqualino Noto e tanto altro. 

Una mostra che racconta gli artisti siciliani e il Novecento allestita nel cuore del "Giardino di pietra" tra cui spicca la "Vucciria" di Renato Guttuso, giunta a Noto dopo la mostra a Montecitorio. 

Il percorso espositivo prevede il rispetto delle linee guida governative sulle norme anti contagio COVID-19 ed il personale provvederà a far rispettare tutte le nuove disposizioni.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE