SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Una delle più affascinanti manifestazioni religiose d'Italia: la storica processione dei Misteri di Trapani

Balarm
La redazione

La Processione dei Misteri di Trapani

In occasione della Settimana di Pasqua, Trapani torna a essere teatro di una delle più antiche e celebri manifestazioni religiose d'Italia: è la Processione dei Misteri, in programma nei giorni del Venerdì e del Sabato Santo.

Il grande evento, anticipato dalle storiche Processioni di Madre Pietà dei Massari il Martedì Santo e di Madre Pietà del Popolo il Mercoledì Santo, prende il via il 19 aprile alle 14 dalla piazzetta antistante la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

Da qui il lungo percorso, seguito da una grande folla di fedeli, turisti e curiosi, si estende tra i quartieri e i vicoli del centro storico di Trapani, fino al rientro la mattina del giorno dopo nel suggestivo quartiere dei pescatori, vicino al Porto.

I cosiddetti "Misteri" non sono altro che le venti raffigurazioni artistiche della Passione e della morte di Cristo realizzate in tela, legno e colla su base lignea dagli abili artigiani trapanesi e portate in processione singolarmente dai gruppi delle maestranze locali.
 

Chiesa delle anime sante del purgatorio

Via San Francesco D'Assisi 33 - 91100 Trapani (Tp)
Vedi mappa

eventi consigliati