FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Una delle più antiche tele della Madonna della Confusione: Salemi celebra la sua Vergine Addolorata

  • Centro storico - Salemi (Tp) - Vedi mappa
  • Dal 22 al 25 agosto 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La Madonna della Confusione di Salemi

Ci sono tanti "appellativi" con cui viene definita la Madre di Dio, ma ce n'è uno che certamente suscita curiosità: una delle testimonianze iconografiche più antiche della Madonna della Confusione si trova a Salemi.

E la cittadina si prepara a festeggiarla dal 22 al 25 agosto con un programma di celebrazioni che prevede momenti liturgici e di intrattenimento.

Quello della Madonna della Confusione è un culto risalente all'Ottocento e se ne trovano testimonianze in molte città siciliane. A Salemi viene custodita una preziosissima tela che la raffigura: si tratta dell'Addolorata con i segni della Passione (ovvero i chiodi, la lancia, la spugna).

Il nome è quindi di facile spiegazione: la Vergine è in "confusione" per il tragico, grande dolore per la morte del figlio, di cui porta i segni.

La tela della Madonna della Confusione è al centro del momento più solenne e sentito dalla comunità di Salemi, ovvero la solenne processione in programma nel pomeriggio di domenica 25 agosto nel rione Cappuccini.

Precedono il giorno della solennità diversi momenti di spettacolo alle 21.30 nel piazzale Centro Kim: il 22 agosto un dj set, il 23 agosto la cover band Parsifal, il 24 agosto la commedia dialettale "Stracchiolerie".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE