VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una domenica a Monte Castellaccio: l'itinerario di Esplora Trek Sicilia nel bosco più grande di Palermo

  • Raduno dei partecipanti sul posto (indicazioni esatte dopo la prenotazione) - Palermo - Vedi mappa
  • 16 maggio 2021 (evento concluso)
  • 9.00
  • 10 euro a persona (con guida turistica abilitata); ridotto (minori di 14 anni)
  • Per prenotazioni telefonare o inviare un messaggio WhatsApp ai numeri 392 5816343, 349 6732331. Sconsigliato ai minori di 12 anni e a coloro che soffrono di problemi alle articolazioni degli arti inferiori
Il Monte Castellaccio è una delle vette del Monte Billiemi e costituisce, nella parte nord occidentale di Palermo, il rilievo più elevato. Dalla sua vetta è possibile ammirare contemporaneamente il Golfo di Carini da un lato e la Conca d’Oro dall'altro. 

L'itinerario proposto dalle guide di Esplora Trek Sicilia, andrà alla scoperta di un grande bosco di pini mediterranei, il più esteso in prossimità di Palermo, sino a raggiungere la vetta del Monte a 890 m.l.m.

Un percorso prevalentemente ombreggiato, lungo i sentieri della forestale ma anche lungo scenografici ed articolati fuori pista, godendo degli odori e dei colori del bosco e con varie soste in punti strategici da cui ammirare i panorami mozzafiato.

Si consiglia un abbigliamento da escursionismo a strati consono alla stagione, giubbino antivento (nello zaino), scarpe da trekking e bastoni (per chi ne fa uso normalmente), gel disinfettante e mascherina, pranzo a sacco, 2 litri d'acqua, protezione solare (consigliata), repellente spray multi Insetto (consigliato). 

Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.
 

COSA C'È DA FARE