SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Una grande festa in onore del Patrono: Mistretta celebra San Sebastiano tra fede e spettacolo

  • Centro storico - Mistretta (Me)
  • Dal 18 al 20 gennaio 2019 - Evento concluso
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Il cabarettista Uccio De Santis

Una festa che coinvolge cittadini, residenti ed emigrati nel nome della fratellanza e al di là delle diversità: è questo lo spirito della grande festa dedicata a San Sebastiano celebrata ogni anno a Mistretta nel mese di gennaio.

Venerdì 18 gennaio alle 21.30 al Cine Teatro Odeon si tiene il concerto di fisarmonica classica del Red Point Trio formato da Paolo Esposito, Nicola Emanuele Maggio e Davide Di Filippo, a ingresso gratuito.
 
Il 19 gennaio (vigilia della solennità) la giornata che prevede diversi momenti di preghiera ma soprattutto di spettacolo. Grande ospite quest'anno è il cabarettista Uccio De Santis con lo spettacolo "Vi racconto il mio Mudù" sul palco del Cine Teatro Odeon (info al numero 0921 383152).

Uno show che racconta in forma di monologo e di sketch la sua vita di comico "per vocazione", dagli esordi per vincere la timidezza ai primi innamoramenti, dai "gustosi" quadretti familiari a storie di vita vissuta, sino ad arrivare al suo grande amore: il teatro, appunto.

Nel giorno vero e proprio della festa, il 20 gennaio, si parte la mattina con i tradizionali spari di cannone e la Santa Messa, seguiti dal giro del Quadro del Santo lungo il percorso processionale accompagnato dalla banda musicale di Mistretta.

Dopo le celebrazioni liturgiche e momenti di intrattenimento musicale in piazza, alle 16 prende il via la solenne processione del Simulacro di San Sebastiano per le vie del paese tra brusche salite e ripide discese, preceduto dalla "varetta" che conserva le Reliquie. La processione si conclude con la Santa Messa e lo spettacolo pirotecnico in piazza San Felice (leggi il programma).

Ma i momenti legati alla celebrazione del Patrono non finiscono qui. Sabato 26 gennaio si tiene la terza edizione del "Premio San Sebastiano", volto a valorizzare con un attestato di stima l’attività di quanti, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, del lavoro, dell’educazione, dello sport o con iniziative in campo assistenziale, sociale e nel volontariato abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità di Mistretta.

Mistretta

Centro storico
Vedi mappa

eventi consigliati