FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Una montagna di luoghi": a Gangi, sulle Madonie, il festival letterario tra mostre, libri ed eventi

  • Centro Storico - Gangi (Pa)
  • Dal 24 al 26 agosto 2018 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 23.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino

Gangi, nel cuore delle Madonie in Sicilia, si trasforma in un palcoscenico naturale per la narrazione contemporanea: da venerdì 24 a domenica 26 agosto torna la manifestazione letteraria "Una montagna di luoghi" organizzata dall'associazione "Fuorilogos".

La rassegna letteraria, giunta alla sua seconda edizione, per tre giorni ospita autori, nuove proposte editoriali e artisti nazionali che condividono la filosofia del progetto, oltre alla mostra fotografica di Luis Cobelo.

Raccontare e fare riscoprire il fascino della montagna e della sua integrità nel tempo, questo è l'intento della manifestazione culturale. Non solo narrativa però, ci saranno anche incursioni artistiche e concerti per rendere ancora più ricco il programma della kermesse.

Venerdì 24 agosto alle 17 è in programma la lettura di "Cent'anni di solitudine" di Marquez attraversando la mostra "Zurumbatico" di Luis Cobelo. Alle 18.30 in piazzetta Belvedere una chiacchierata tra alcuni creativi 'visionari' che hanno dato vita a progetti contemporanei per raccontare la Sicilia, quella più nascosta e timida, ma anche più affascinante e autentica: Mauro Filippi dialoga con Francesco Cusumano. Alle 22 in piazza del Popolo il concerto di Fabrizio Cammarata e Antonio Dimartino omaggio a Chavela Vargas: "Un mondo raro".
Adv
Sabato 25 agosto si parte con un grande artista che negli ultimi tempi ha fatto molto parlare di sè per le sue opere di street art "sociale" in giro per Palermo: Igor Scalisi Palminteri, che in questa speciale occasione metterà da parte i suoi pennelli e vestirà i panni di autore delle illustrazioni del libro "Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò" scritto da alberto Nicolini. Alle 17.30 a piazzetta San Giovanni sarà presentato il libro Viaggio in Sicilia di Edizioni Arianna. Seguiranno altre presentazioni in giro per il paesino fino alla sera quando alle 22 in piazza del Popolo si esibirà la Piccola Orchestra Giovanile dell'Etna.

Domenica 26 si parte alle 16.30 al parco Robinson con la presentazione del libro gioco con spettacolo per bambini di Loredana Benvenuti dal titolo "Proverbi Siciliani". Si prosegue fino a sera con varie presentazioni, alle 18.30 il giornalista Salvo Toscano presenta il suo ultimo libro "L'uomo sbagliato", e alle 19.30 in discesa Madrice "Storie di confine", il giornalista di Sky intervista il fotoreporter Francesco Malavolta. La sera alle 22 la serata clou con lo spettacolo di Gio Evan "NonControMe".

Il calendario completo è consultabile a questo link.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE