MOSTRE
HomeEventiMostre

Una mostra raccoglie fondi per il Madagascar: ad Alcamo "Vita Malagasy" di Fulvio Eterno

  • Collegio dei Gesuiti - Alcamo (Tp)
  • Dal 12 al 23 giugno 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.59
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Foto di Fulvio Eterno per il progetto "Vita Malagasy"

In un arcobaleno di etnie che fanno del Madagascar un centro di culture e tradizioni, Fulvio Eterno realizza la mostra fotografica "Vita Malagasy", i cui proventi saranno destinati ad una raccolta fondi per l'isola

Un percorso di immagini realizzato nel mese di marzo, che racconta in maniera oggettiva la storia di un popolo, in un paese tanto lontano e tanto diverso negli usi e nei costumi. 

Un viaggio di 24 giorni, in cui ha attraversato in lungo e in largo il Madagascar, dai più piccoli villaggi alle grandi città, incontrando, ascoltando e comprendendo quali sono i bisogni della gente del luogo e aiutando tante realtà, create e migliorate dal lavoro dei missionari cattolici presenti sull'isola.

La mostra, ispirata alla scoperta del valore della solidarietà e alla conquista graduale del privilegio di imparare ad amare e a donare se stessi giorno per giorno, vuole provare ad essere un nuovo punto di partenza per il lavoro dei volontari che restano la più grande risorsa e speranza per lo sviluppo umano, culturale, sociale ed economico dell'Africa. 
Adv
«Un esempio significativo – dice Fulvio Eterno - è il progetto di missione umanitaria di Don Mario Bonura, che da oltre 20 anni coinvolge ogni anno centinaia se non migliaia di persone».  

Vita Malagasy, che in lingua Malgascia significa "fatto in Madagascar", è l'orgoglio di un popolo che ha bisogno della propria indipendenza sociale ed economica. 

«Ho sentito - conclude l’autore - come un dovere raccontare il Madagascar, il dovere di informare, di condividere il lavoro di tantissime anime che hanno dedicato la propria vita a questa popolazione, tramite il mezzo, a mio avviso, più diretto ed esplicito del nostro tempo: la fotografia.

Il significato più profondo di questo viaggio e della "mia missione" si è fatto chiaro sin da subito attraverso la mia macchina fotografica: raccontare per far conoscere. Qui la fotografia acquista il suo significato più bello, più utile e più nobile». 

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, fino al 23 giugno, all'ex Collegio dei Gesuiti, in piazza Ciullo ad Alcamo. 

Fulvio Eterno è un fotografo professionista che svolge la sua attività nel suo studio ad Alcamo, come fotografo matrimonialista. Eredita la passione per la fotografia dal padre Giuseppe, anch’egli fotografo.

Inizia a lavorare negli anni 2000 in vari villaggi turistici in Sicilia e nel 2005 si trasferisce a Roma, frequentando l'istituto superiore di fotografia e comunicazione integrata.

Dopo il diploma insegna fotografia nelle scuole medie e superiori e successivamente va negli Stati Uniti dal 2006 al 2008 per realizzare dei servizi fotografici wedding.

In quegli anni lavora nel campo della moda dove le sue foto vengono pubblicate su diverse testate, tra le più importanti "Vogue Italia". Nel 2008 collabora con Oliviero Toscani al progetto "Terremoto".

Negli ultimi anni realizza una serie di mostre di successo, tra cui "Cuba Today", "New York contemporaneamente", "Razza Umana", "Fashion and Travelling from Dubai to Istanbul".

Recentemente ha realizzato servizi fotografici per grandi case di moda (Brosway, John Varvatos e Liu Jo) partecipando alla Fashion Week di Dubai e Istanbul.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE