TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Una performance silente da vivere con le cuffie wireless: il Teatro Atlante riparte con "Le Occasioni"

Balarm
La redazione

Un momento dello spettacolo "Le occasioni" del Teatro Atlante di Palermo (foto di Alessandro Sciortino)

A Palermo la cultura si reinventa, crea nuove immagini e si mette in gioco con la voglia di ripartire e di tornare a stare tra la gente: per questo, mercoledì 8 luglio a Villa Filippina il Teatro Atlante presenta "Le Occasioni – Un’esperienza di teatro silente", la performance tra passato e futuro del tutto inedita a cura di Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino.

Che si scelga l’appuntamento delle 20.30 o quello delle 22.00, la particolarità consiste nel consegnare agli spettatori cuffie dotate di tecnologia wireless consentendo a ognuno di essere parte integrante dello spettacolo in modo inconsueto e assolutamente straordinario.

«La millenaria magia del teatro e del racconto - spiega Emilio Ajovalasit - incontra l’innovazione digitale per offrire agli spettatori un'esperienza sia intima che comunitaria».

In linea con le attuali restrizioni per il contrasto alla diffusione del Covid-19, la performance così pensata permette un adeguato distanziamento sociale senza però dover rinunciare alla relazione fra attori e pubblico, prerogativa indispensabile di ogni spettacolo dal vivo.
Adv
La performance si ispira ad un'antica leggenda armena e racconta di un uomo che parte per cercare ricchezza e felicità: "gli è giunta voce che in un'isola lontana abiti un saggio dotato di poteri sovrannaturali a cui chiedere consigli e aiuto. Lungo la strada incontra altri personaggi, ognuno con le proprie storie e desideri", svela Preziosa Salatino.

Tanti i protagonisti della performance teatrale di cui Emilio Ajovalasit firma la regia e di cui dirige, insieme a Preziosa Salatino la parte relativa alla drammaturgia. Tra gli altri, ci sono le voci narranti: Preziosa Salatino, Sergio Saporito, Federica Castelli, Aurelia Alonge Profeta; gli attori: Preziosa Salatino, Federica Castelli e Aurelia Alonge Profeta.

I paesaggi sonori sono curati da Guido Acquaviva; scenografie e costumi sono a cura di Gabriele Genova e Chiara Cavasio.

I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati esclusivamente online su Eventbrite. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web del Teatro Atlante o la pagina Facebook dell'evento.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE