FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Una settimana di bontà": a Lipari quattro giorni di conferenze, proiezioni e concerti

  • Vari luoghi dell'isola - Lipari (Me) - Vedi mappa
  • Dal 25 al 28 maggio 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Uno scorcio di Lipari

"Una settimana di bontà. Immagini, pensieri, suoni" è il festival che si terrà a Lipari dal 25 al 28 maggio, ideato da Emanuele Lo Cascio e Paola Nicita, che vedrà la presenza di scrittori, registi, docenti e artisti che incontreranno il pubblico, nella speciale dimensione dell’isola, per una narrazione che punta sulla dimensione dell’incontro.

L'idea del festival prende spunto e ispirazione da “Une semaine de bonté”, famoso romanzo pubblicato nel 1934 dall’artista surrealista Max Ernst, composto nel 1933 durante un viaggio che fece in Italia. Nel 1934, dopo la pubblicazione dell'opera, la Germania entrava in guerra, costringendo alla fuga Ernst, e rendendolo profugo e perennemente straniero.

Da qui l’idea per il sottotitolo del festival, che per questa sua prima edizione ha scelto "Vivere da stranieri", per una riflessione sui temi dell’accoglienza, del dialogo, dell’incontro: considerando il fatto che si può vivere da stranieri anche nella propria città.
Adv
Un piccolo festival sfaccettato, con la realizzazione di conferenze, proiezioni cinematografiche, mostre, concerti, presentazioni di libri, con i vari appuntamenti dislocati in luoghi pubblici e privati, come piazze, strade, attività commerciali, abitazioni, con un forte coinvolgimento del territorio (leggi il programma completo).

Saranno inoltre realizzate due mostre: Serena Giordano esporrà un lavoro dedicato alla musica mentre l’altra esposizione sarà dedicata a "I Futuristi di Santa Lucia", opere di Futuristi siciliani provenienti da una collezione privata di Lipari.

Gli ospiti del Festival sono: Serena Giordano, Alessandro Dal Lago, Costanza Quatriglio, Evelina Santangelo, Giovanni Francesco Tuzzolino, Maria Clara Martinelli, Marcello Carriero e Marcello Faletra.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE