FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Una settimana di eventi per il Santissimo Crocifisso: Belmonte Mezzagno in festa tra fede e spettacolo

  • Centro storico - Belmonte Mezzagno (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 7 al 15 settembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La processione del Santissimo Crocifisso a Belmonte Mezzagno

Belmonte Mezzagno vive l’attesa di una grande settimana, in programma dal 7 al 15 settembre, durante la quale prende vita la Festa del Crocifisso: tanti gli appuntamenti in programma, organizzati dall'associazione AttivaMente ATS e dalla Parrocchia del Santissimo Crocifisso (leggi qui il programma completo).

Si inizia dalla Notte Bianca di sabato 7 settembre: nel pomeriggio animazione e giochi per i bambini, la sera artisti di strada e danzatori di capoeira con Filhos da Rua e Mascotte.

Momento centrale delle celebrazioni è il 14 settembre, quando il grande Crocifisso in legno di cipresso donato dal Prinicipe Ventimiglia viene portato in processione per le vie cittadine attorniato da una grande folla di fedeli e devoti. Si tratta del più grande dei tre Crocifissi fatti scolpire da Giuseppe Emanuele Ventimiglia e donati rispettivamente alle chiese di Belmonte Mezzagno, Santo Stefano Quisquina e Gratteri.

La processione è anticipata, il 13 settembre, dal tradizionale palio dei cavalli con il raduno in piazza Anime Sante e la sfilata per le vie del centro, seguito dalla Santa Messa e dalla benedizione delle coppie di sposi e fidanzati.

Non solo fede, ma anche intrattenimento: venerdì 13 settembre dopo il tributo ai Nomadi, alle 21 sale sul palco Deborah Iurato, vincitrice della 13esima edizione di "Amici" e terza classificata al Festival di Sanremo 2016, seguita dai Gemelli Diversi.

Domenica 15 settembre gran finale con il Gran Galà condotto da Marina Mistretta che vede sul palco I 4 Gusti e Simone Riccobono da "Sicilia Cabaret", seguiti dalla Sesto Senso Band e dall'estrazione finale della lotteria.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE