FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Unda Maris": quattro giorni di concerti a Salina per il Festival organistico delle Eolie

  • Chiesa dell'Immacolata - Malfa (Me) - Vedi mappa
  • Dal 30 settembre al 2 ottobre 2018 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
Prende vita a Malfa, uno dei tre comuni di Salina, "Unda Maris", il primo festival organistico delle Eolie. Quattro giorni di concerti per organo ed eventi culturali vedranno protagonisti la musica e le bellezze naturalistiche dell’isola. La rassegna, in programma dal 29 settembre e il 3 ottobre nella Chiesa dell’Immacolata di Malfa mira a mettere in luce e valorizzare il patrimonio organistico di Salina. Sull’isola si trovano ben otto organi storici, alcuni funzionanti, altri in corso di restauro, altri ancora in attesa.

Si comincia domenica 30 settembre con il concerto di Diego Cannizzaro che eseguirà Bach (Fantasia e Fuga in La minore Manualiter e Aria sulla IV corda), J. Pachelbel (Canone in re minore), G.F. Haendel (Passacaglia e Lascia che io pianga da Rinaldo), L. Cherubini (Sonata per organo a cilindro), F.J. Haydn (Stücke für Flötenuhr), W.A. Mozart (Divertimento in Do maggiore), D. Cimarosa (Sonata in Si bemolle), Altieri (Sonata in Sol maggiore).
Adv
Si continua lunedì 1 ottobre con Margherita Sciddurlo, che eseguirà H. Purcell (Suite Royal), March Corant Minuet Air Tune, Gottlieb Muffat (Aria sub Elevatione), B. Storace (Balletto), Joanambrosio Dalza (Pavana alla Venetiana, da Intabolatura de Lauto, 1508), B. Galuppi (Allegro, Largo, Allegro e Spiritoso), Ramón Ferreñac (Minue con Variaciones), L. van Beethoven (dai “Tre pezzi per organo meccanico", Scherzo e Allegro), G. Paisiello (Sonata per organo), G. Sarti (Rondò - Andantino amoroso e Allegro).

Si conclude martedì 2 ottobre con Enrico Zanovello, che eseguirà J. S. Bach (Suite in sol minore, Ouverture, Air italien, Bourrèe, Menuet I e II), G. Draghi (A Grownd), W.A. Mozart (Sonata ridotta per l’organo da Anonimo del XIX sec.), J. C. F. Bach (tema e variazioni sopra “Ah! Vous dirai-je, Maman”), G. Valeri (Sonata in re maggiore, Allegro m.9), M. Tasso (Sonata con flauti, sec. XVIII), D. Cimoso (Sonata in do maggiore, allegro), G. Cimoso (Preludio e allegretto amabile), Gellio B. Coronaro (Marcia e Comunione), Hailstork (Toccata on “Great Day”). 

Ultimo appuntamento mercoledì 3 ottobre a Palazzo Marchetti con il reading show di Arianna Porcelli Safonov, che porta in scena i propri monologhi satirici. Una selezione di racconti, sempre diversi, tratti dal suo blog umoristico e dai libri da lei pubblicati: "Fottuta Campagna" e "Storie di Matti" (Fazi Editore).

COSA C'È DA FARE