VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visite (anche) con l'archeologo e trekking tra antichi templi: le iniziative al Parco di Segesta

Balarm
La redazione
Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Trekking, visite con guida turistica (e persino con l'archeologo), degustazioni e un percorso inedito tra le vestigia di un’antica città Elima. Un mese di aprile ricco di iniziative al Parco archeologico di Segesta, organizzate da Coopculture.  

Trekking degli Elimi
Domenica 2 aprile, in occasione della prima domenica del mese, in cui tutti i siti culturali regionali prevedono l’ingresso libero, il parco archeologico di Segesta propone diverse modalità di fruizione, in compagnia di una guida esperta, camminando tra i templi o usufruendo dello speciale sistema di trasporto interno.

Un appuntamento molto amato, sempre sold out in poche ore è il Trekking degli Elimi, previsto alle ore 9.30, una vera esperienza immersiva sul territorio per scoprire zone del parco poco conosciute come il santuario in contrada Mango, lungo un percorso tra sorgenti, cascatelle, agrumeti.

Il percorso di circa 4 km parte dall’ingresso, raggiunge Case Barbaro per costeggiare, in totale sicurezza, lo strapiombo della montagna: girando intorno a balze rocciose su un sentiero sterrato, si passa da grotta Vanella, per raggiungere l’area archeologica del santuario.
Adv
Da qui, inerpicandosi lungo il costone del Vallone della Fusa, si raggiungerà il sentiero che porta allo Stazzo sede dell’Antiquarium dove sono esposti reperti riferiti anche alle zone attraversate.

Il biglietto ha un costo di 15 euro ed è acquistabile online sul sito web di Coopculture

Al costo di 2 euro sarà possibile acquistare un biglietto combinato tra il Parco archeologico e il sito storico artistico di Pianto romano e avere l'opportunità di una degustazione presso una cantina di Calatafimi. Il ticket è acquistabile online ed è valido due giorni. 

L'Archeologo racconta
Domenica 2 aprile, e in replica anche l'8 aprile, sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate condotte da un archeologo all’antico tempio dorico e all’agorà, attraverso cui scoprire le origini (la sua origine fu in legno), la storia, lo stile, le tecniche costruttive di una delle architetture più straordinarie del Mediterraneo. Previsti due turni: alle ore 10.30 e alle 11.45. 

Il costo del biglietto è 7 euro, ridotto 5 euro per bambini e ragazzi della fascia d'età 4-17 anni (gratuito per gli under 3). I ticket si possono acquistare online sul sito web di CoopCulture

Segesta experience
Il 7, il 9 e il 10 aprile, ogni giorno alle 10.30 è prevista “Segesta experience”, una visita al parco archeologico con guida turistica. Le tappe previste includono il Teatro, l’Agorà, il Tempio Dorico e l’Antiquarium, con spostamenti agevolati grazie al sistema di trasporto interno.

Il costo del biglietto è 13 euro, 7 euro ridotto (4-17 anni) e gratuito per i bimbi sotto i 3 anni di età. I ticket sono acquistabili online sul sito web di CoopCulture

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE