LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Visite esclusive al Gasometro di Palermo: un "polmone svuotato" che oggi ospita l'arte

  • Piazza Vincenzo Tumminello, 4 - Palermo
  • Dall'1 al 30 ottobre 2022 (solo sabato e domenica)
  • Dalle 10.00 alle 17.30 (ogni 30 minuti)
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabile online sul sito de "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint in città. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00). Luogo accessibile ai disabili
Balarm
La redazione
Il gasometro è stato costruito nel 1914 per distribuire il gas a Palermo - che si espandeva velocissima verso nord-ovest - ed è stato disattivato nel 1985: adesso è un "polmone svuotato", racchiuso dall’inconfondibile reticolo di ferro visibile da molti punti della città, esempio emblematico di archeologia industriale.

Con "Le Vie dei Tesori", l'edizione numero 16 del festival che apre i gioielli di Palermo dal 30 settembre al 30 ottobre 2022, per cinque weekend (ogni venerdì, sabato e domenica), apre per la prima volte ai visitatori il gasometro della città. 

È stata AMG Energia Spa a riqualificarlo e destinarlo a spazio per la grande collezione di 48 opere d’arte - pittura, grafica e scultura -, frutto dell’attività mecenatesca condotta dall’AMG nel corso dei decenni.

A partire dalla prima mostra a tema - dedicata al gas e organizzata nel 1976 - con il primo corpus di 30 fra grafiche e dipinti, si è aggiunta una tela di Sabatino Mirabella sulle originarie architetture industriali della prima officina del gas palermitana.
Adv
E, nel 2007, altre tre di Guido Baragli, Antonio Miccichè, Croce Taravella. Infine nel 2017, su iniziativa del curatore Salvo Ferlito, sono state donate altre 14 nuove opere sempre sul tema del gas.

INFO COUPON
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese. 

Per partecipare a festival "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. 

Inoltre, durante il festival, è possibile raggiungere alcune tra le città da Palermo tramite i bus navetta messi a disposizione da Autoservice. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 8420004, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE