"Festa del Muzzuni": la presentazione della festa più antica d'Italia a Palazzo Bonocore

Seguendo il filone di "I Food. Cibo e feste in Sicilia", viaggio negli elementi connesso alle pratiche e i saperi alimentari legati alle ritualità e alle feste più importanti del calendario cerimoniale siciliano, venerdì 17 giugno alle ore 19 Palazzo Bonocore apre le porte per la presentazione della "Festa del Muzzuni" di Alcara Li Fusi.
La "Festa del Muzzini" è la festa popolare più antica d’Italia che affonda le proprie radici nei culti pagani dell’antica civiltà greca. Si presenterà anche il tour organizzato per potere assistere a questo evento unico, dal 24 al 26 giugno.
Il tour prevede un programma molto articolato, tra festa, mare, borghi più belli d'Italia, gastronomia d’eccellenza con prodotti e pietanze della tradizione dei Nebrodi, itinerari naturalistici con l'osservazione del pasto dei 100 grifoni e tanto altro.
Alla presentazione, a cui parteciperanno i rappresentanti del comune di Alcara Li Fusi e il gruppo musicale "Antichi Suoni", che si esibirà portando in scena musiche e brani del repertorio tradizionale dei Nebrodi
La Festa del “Muzzuni” ha oltre 3000 anni di storia ed è miracolosamente sopravvissuta ai giorni nostri. Un’eredità di grande importanza, iscritta al Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, tramandata di generazione in generazione dai nostri padri.
Durante il tour sarà offerta una piccola degustazione di prodotti locali.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano