SAGRE DI PAESE

Weekend tra gusto, incontri, territorio e spettacoli: a Menfi spazio a "Inycon" 2026

  • Vari luoghi della città - Menfi (Ag)
  • Dal 2 al 4 ottobre 2026
  • Consulta il sito della manifestazione
  • Gratuito
  • Info e programma completo sul sito inyconsicilia.it
  • Pubblicato il
    22 settembre 2026

Per tre giorni il centro storico di Menfi diventa un palcoscenico diffuso dove vino, cultura, gastronomia, paesaggio, formazione e spettacolo raccontano l'identità delle Terre Sicane, in un territorio dove il vino è parte della storia grazie al lavoro di Cantine Settesoli, Planeta, e altre cantine più piccole ma non meno identitarie come Cantine Barbera.

Dal 2 al 4 ottobre, l'edizione 2026 di "Inycon" pone al centro il cambiamento e le nuove generazioni, con talk e incontri dedicati a giovani, formazione e opportunità.

Tra gli appuntamenti dedicati ai giovani spicca il talk di apertura "Il talento non si crea, si coltiva" in programma sabato 3 ottobre alle 10.30 alla Biblioteca comunale: un momento di confronto su formazione, talento e opportunità professionali per le nuove generazioni nel territorio.

Alla sera il talk "Generazione Z e consumi del vino. Come cambia il modo di bere, raccontare e vivere il vino", sabato alle 20.30 in piazza Vittorio Emanuele III, cuore della festa.

Ampio spazio anche a masterclass e degustazioni. Accanto al vino, l'olio è protagonista con incontri, visite ai frantoi, spazi espositivi, il quiz "EVO & FUN" con Giusy Buscemi e un talk sulla Comunità dell'Olio e l'olioturismo, venerdì 2 ottobre alle 20.30 in piazza, nell'ambito di "Sicilia che Piace".

Gli showcooking valorizzano le eccellenze del mare e le produzioni agroalimentari siciliane, con la content creator Martina Maggiordomo, mentre dalla piazza la voce di Tinto di Rai Radio2 "Decanter" accompagna ospiti e viaggiatori del gusto.

Non mancano le esperienze dedicate al territorio, le iniziative su ambiente e sostenibilità, i percorsi urbani e gli appuntamenti culturali, in un racconto che mette in luce Menfi e le Terre Sicane.

Completano il programma spettacoli serali e appuntamenti musicali, pensati anche per il pubblico più giovane, come "InyconNight", il dj set con Jazz Becker & Tommy Vee, sabato 3 ottobre, e lo spettacolo conclusivo "In Limine" di Giusy Di Blasi, a seguire i fuochi piromusicali.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito inyconsicilia.it.

COSA C'È DA FARE