BAMBINI E RAGAZZI

Weekend tra le opere della GAM: arte e attività per famiglie in galleria a Palermo

  • Galleria d'Arte Moderna - Palermo
  • Dal 10 al 11 ottobre 2026 (evento concluso)
  • 11.00 (sabato), dalle 9.30 (domenica)
  • Gratuito
  • Pubblicato il
    9 ottobre 2026

Weekend alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo per famiglie con bambini, in occasione della Giornata Mondiale del Contemporaneo AMACI e della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo FAMU.

Sabato 10 ottobre, dalle 11.00 alle 12.00. visita con approfondimento (a partecipazione libera) sull'opera "Gigli, gladioli, briganti ed emigrati" di Francesco Simeti, che mette in relazione le contraddizioni della Sicilia dei primi del Novecento, combinando elementi decorativi tratti dallo stile Liberty con la quiete dei paesaggi del maestro Francesco Lojacono e i ritratti contemporanei di famiglie di emigranti.

Per l'occasione, presso il bookshop del museo, viene fornita gratuitamente, dalle 11.00 alle 12.00, una scheda di approfondimento sull'opera.

Domenica 11 ottobre, un'intera giornata (ultimo ingresso alle 17.30) con "Caccia all’Opera! Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo", a partecipazione libera per famiglie con bambini dai 4 anni in su.

Nelle sale espositive, i partecipanti possono scovare artisti e particolari incredibili nascosti in alcuni dei capolavori esposti. Un modo divertente di vivere la GAM per adulti e bambini.

Attività gratuita, biglietto speciale a 2,50 euro per due adulti accompagnatori.

COSA C'È DA FARE