LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"X=Danisinni": presentazione del quarto numero del magazine del collettivo XRivista per Manifesta 12

Balarm
La redazione

Foto di Rosellina Garbo

Si chiama "X=DANISINNI" ed è il nome del quarto numero del magazine del collettivo XRIVISTA, interamente incentrato interamente sulla residenza artistica che si è svolta dal 2 al 16 settembre nel quartiere Danisinni: la presentazione è in programma per martedì 30 ottobre alle ore 19 al Teatro Garibaldi di Palermo.

Inquadrato all'interno dei Manifesta12 Collateral Events, l'evento spiega come la rivista narri il lavoro realizzato durante una residenza d’artista di due settimane nel quartiere Danisinni: otto giovani artisti internazionali, sono stati invitati da XRIVISTA a raccogliere le storie passate e presenti del quartiere e a realizzare cinque opere a partire dall’incontro con Danisinni.

Ne nasce una guida artistica non esaustiva del quartiere Danisinni: attraverso lo sguardo degli artisti e le storie degli abitanti da loro raccolte, il collettivo XRIVISTA offre al lettore una panoramica su un quartiere vivo che cerca di riprendere la sua posizione nella città di Palermo.
Adv
Un po’ libro d’artista e un po’ guida turistica, X=DANISINNI è una prima introduzione all’antico quartiere palermitano. La residenza che ha permesso la creazione di X=DANISINNI si è tenuta dal 2 al 16 settembre, all’interno degli Eventi Collaterali di Manifesta12, ed è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Insieme per Danisinni, il progetto Museo Sociale a Danisinni dell’Accademia di Belle Arti e con il supporto del Teatro Massimo di Palermo.

La stampa di X=DANISINNI è resa possibile grazie al sostegno di Officine Grafiche: si tratta di una redazione nomade che lavora con giovani artisti internazionali.

Alla presentazione interverranno: Lisa Wade (Manifesta12 Collateral Events), Fratel Mauro Billetta (Parrocchia S.Agnese in Danisinni), Enzo Patti e Valentina Console (Museo Sociale a Danisinni, Accademia di Belle Arti), Stefano La Rosa (XRIVISTA).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE