"X=Danisinni": presentazione del quarto numero del magazine del collettivo XRivista per Manifesta 12

Foto di Rosellina Garbo
Inquadrato all'interno dei Manifesta12 Collateral Events, l'evento spiega come la rivista narri il lavoro realizzato durante una residenza d’artista di due settimane nel quartiere Danisinni: otto giovani artisti internazionali, sono stati invitati da XRIVISTA a raccogliere le storie passate e presenti del quartiere e a realizzare cinque opere a partire dall’incontro con Danisinni.
Ne nasce una guida artistica non esaustiva del quartiere Danisinni: attraverso lo sguardo degli artisti e le storie degli abitanti da loro raccolte, il collettivo XRIVISTA offre al lettore una panoramica su un quartiere vivo che cerca di riprendere la sua posizione nella città di Palermo.
Un po’ libro d’artista e un po’ guida turistica, X=DANISINNI è una prima introduzione all’antico quartiere palermitano. La residenza che ha permesso la creazione di X=DANISINNI si è tenuta dal 2 al 16 settembre, all’interno degli Eventi Collaterali di Manifesta12, ed è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Insieme per Danisinni, il progetto Museo Sociale a Danisinni dell’Accademia di Belle Arti e con il supporto del Teatro Massimo di Palermo.
La stampa di X=DANISINNI è resa possibile grazie al sostegno di Officine Grafiche: si tratta di una redazione nomade che lavora con giovani artisti internazionali.
Alla presentazione interverranno: Lisa Wade (Manifesta12 Collateral Events), Fratel Mauro Billetta (Parrocchia S.Agnese in Danisinni), Enzo Patti e Valentina Console (Museo Sociale a Danisinni, Accademia di Belle Arti), Stefano La Rosa (XRIVISTA).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi