LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Zen al Quadrato": il libro di Davide Camarrone che racconta il difficile quartiere palermitano

Alla Sala Consultazione della Biblioteca centrale della Regione siciliana "Alberto Lombace" (in via Vittorio Emanuele 429 a Palermo), ha luogo, mercoledì 3 novembre alle 17.30, la presentazione del libro Zen al Quadrato di Davide Camarrone (Sellerio Editore).

Aprono la presentazione i saluti di Carlo Pastena, direttore della Biblioteca. Previsto anche l'intervento della scrittrice Stefania Auci.

Nella Palermo anni '80, il racconto di una migrazione interna alla stessa città, dal Castello San Pietro allo Zen 2. Dal borgo a ridosso della fortezza a guardia del vecchio porto – le chiese e i resti delle antiche costruzioni devastati dai bombardamenti dell’ultima guerra e dall’incuria che ne seguì – al nuovo quartiere sorto al limite del «sacco di Palermo»:  ZEN 2, Zona Espansione Nord 2.

A trasferirsi, lasciandosi indietro malsane scomodità e ricordi di una vita, è un’intera famiglia: il padre, la madre, il figlio e la nonna. Filippo, il ragazzo di casa, studente al liceo artistico, ribattezza quel quartiere lunare «Zen al quadrato».

Un romanzo in cui l’azione e il linguaggio sembrano attingere dal teatro, una rappresentazione minima, quotidiana dove la narrazione si scompone in un sistema di specchi, di illusioni e rifrazioni.

COSA C'È DA FARE