SPORT

HomeNewsAttualitàSport

I trofei della nazionale di calcio esposti a Villa Niscemi

La mostra è stata allestita in vista della partita "Italia - Albania" che si terrà allo stadio Renzo Barbera di Palermo per le qualificazioni ai Mondiali 2018

Balarm
La redazione
  • 22 marzo 2017

Un'esposizione dei trofei vinti dalla nazionale italiana di calcio dal 1934 al 2006: è la mostra allestita a Villa Niscemi a Palermo in occasione del match Italia vs Albania, in programma venerdì 24 marzo lo stadio Renzo Barbera di Palermo, partita di qualificazione ai Mondiali di calcio del 2018. 

Dal 22 al 26 marzo, per una intera settimana sarà in mostra il primo oro mondiale vinto dall'Italia: la coppa Rimet del 1934, realizzata dall'orafo parigino di scuola Cartier Albel La Fleur e prende il nome dal Presidente della Fifa Jules Rimet. Accanto al trofeo anche la coppa Rimet del 1938, vinta in Francia e anche l'unica, fino a oggi, Coppa del Campionato Europeo che l'Italia ha vinto nel 1968, intitolata al primo segretario della Uefa Henry Delaunay.

Non possono mancare la Coppa del Mondo 2006, quando l'Italia imbattuta di Marcello Lippi elimina i francesi ai calci di rigore, e la storica Coppa del Mondo 1982, in oro massicio a 18 carati, vinta in Spagna contro la Germania-Ovest dalla nazionale di Enzo Bearzot. 

La mostra è aperta al pubblico dal giorno dell'inaugurazione, 22 marzo, dalle 15 alle 19 mentre dal 23 al 25 marzo dalle 9 alle 19, il giorno di chiusura, 26 marzo, è visitabile fino alle 14. 
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE