AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Le spiagge più belle in Sicilia: Legambiente premia tre luoghi con le 5 Vele

Sono tre i comprensori siciliani cui è stato assegnato il prestigioso riconoscimento delle 5 vele: Legambiente premia Ustica, San Vito lo Capo e l'isola di Salina

  • 20 giugno 2017

Anche quest'anno Legambiente e Touring Club Italiano hanno dato vita a "Il mare più bello" guida che accompagna i lettori alla scoperta dei comprensori turistici più belli d'Italia. La Sicilia è la seconda regione, dopo la Sardegna, ad aggiudicarsi il numero più alto di luoghi contrassegnati con le "Cinque Vele", prestigioso riconoscimento destinato ai luoghi più belli e puliti.

I comprensori premiati sono tre: si parte da quello quello di Ustica, premiato per la forte accelerazione alle politiche di tutela ambientale, per il dissequestro dell’area di trasferimento dei rifiuti, per la raccolta differenziata e per l'impiego delle canoe a fondo trasparente per apprezzare la meglio la zona A della riserva.

Si continua con il comprensorio dell'Isola di Salina, premiato per la riuscita, nel corso dell’ultimo anno, del sistema di raccolta porta a porta con conseguente riduzione della tassa sui rifiuti a tutti i cittadini e alle imprese. A Salina è inoltre stato realizzato un progetto per la difesa della costa e il ripascimento della spiaggia a Santa Marina Salina.

Ultimo, ma non per importanza, il comprensorio del litorale nord trapanese, premiato per la lotta all'abusivismo edilizio e per la cura degli scorci naturali: incastonata fra il promontorio di Monte Cofano e la riserva dello Zingaro quest’area, guidata sapientemente dalle iniziative del comune di San Vito lo Capo, alterna coste frastagliate, spiagge imponenti e altrettanto maestose falesie a picco sul mare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE